saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Chinese Crested Dog

Chinese Crested Dog:  origine cinese
 Cani da compagnia
  Taglia: piccola
  Pelo: in una delle due varietà e quasi totalmente assente, nell'atra vedi foto
  Colore: tutti i colori ed ogni possibile combinazione tra loro
  Segni particolari: cane attivo, allegro ed ubbidiente. Ottimo come cane da compagnia in appartamento. La varietà senza pelo, ovviamente, soffre il freddo in inverno
Testa: cranio leggermente arrotondato e allungato, le guance nettamente cesellate, affusolate verso il muso, lo stop lievemente pronunciato. La cresta idealmente comincia sulla depressione frontale e finisce alla base del cranio, ma sono tuttavia ammesse maggiori estensioni purchè sfumino gradualmente.
Dentatura: purtroppo spesso alla mancanza di pelo si accompagna anche la mancanza di numerosi denti, deve essere quanto più possibile completa con una perfetta chiusura a forbice.
Occhi: scuri, tanto sembrano essere totalmente neri.
Orecchie: grandi, con o senza frange, erette,  nella varietà piumino di cipria (quella con il pelo) possono essere pendenti.
Collo: lungo e sottile.
Corpo: flessuoso, con torace piuttosto largo e profondo. Groppa arrotondata e posteriore con una buona angolazione.
Anteriori: lunghi e sottili, ben piazzati sotto il corpo.
Piedi: hanno forma di lepre, le unghie, moderatamente lunghe, possono essere di qualsiasi colore; le 'calze' di pelo, idealmente, non devono superare il carpo.
Coda: è inserita alta ed è lunga e affusolata, abbastanza dritta e non arricciata; il pennacchio è lungo e fluente e si deve limitare ai 2/3 dell'estremità.
Pelle e mantello: nei soggetti nudi la pelle deve essere finemente granulosa al tatto, in quelli appartenenti alla varietà piumino di cipria il mantello deve avere un sottopelo e uno strato di pelo lungo e morbido.
Colore: sono ammessi tutti i colori ed ogni possibile combinazione tra loro.
Altezza al garrese: ideale è di 28/33 cm. nei maschi e 23/30 cm. nelle femmine. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM