saluto

giovedì 30 settembre 2010

Intelligenza animale


Intelligenza animale
Gli animali sono intelligenti? Le risposte sono molteplici e a volte, contraddittorie.
Sembra sempre più evidente che l'istinto non basta a spiegare i comportamenti degli animali che non parlano, ma hanno le loro parole, creano attrezzi da lavoro ed hanno le loro strategie. E' ormai accertato che la divisione tra gli uomini razionali, e gli animali che ubbidiscono passivamente, è falsa".
Gli esperti hanno registrato diversi comportamenti curiosi degli animali.
Le telecamere a circuito chiuso del canile in cui è ospitato hanno filmato l'evasione di Red che dopo essere passato in cucina, in cerca di cibo, è tornato indietro per aprire le porte ai suoi compagni.
Alex, un pappagallo africano, riesce ad identificare più di 40 oggetti e sette colori, calcolare il numero d'oggetti e dividerli in categorie.
Il corvo della Nuova Caledonia modifica semplici pezzi di legno e li usa a suo piacimento;
Gli scimpanzé sono in grado di fare classificazioni, di fabbricare degli utensili per andare a pesca di termiti, costruire scale che li aiutano a superare ostacoli, usare tronchi o pietre, per realizzare martelli con cui rompere le noci tropicali.
Si potrebbe sostenere che sebbene gli animali possiedano emozioni, a noi sia riservata l'intelligenza, se quest'ultima è intesa come capacità di generare pensieri astratti. Se consideriamo intelligenza la capacità di utilizzare correttamente ed in modo nuovo e creativo le informazioni sull'ambiente e la capacità di risolvere problemi imprevisti, allora troviamo esempi molto interessanti anche nel mondo animale.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM