saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Maine coon


Maine Coon.( Il gatto-procione del Maine.)
La storia
Il Maine Coon non passa certo inosservato. Piuttosto che limitarsi a vedere una vaga somiglianza con il procione, la fantasia popolare ha inventato una colorita leggenda, che lo vuole frutto di un amore impossibile tra un orsetto lavatore e un gatto. Una ipotesi altrettanto suggestiva e improbabile, lo vorrebbe diretto discendente dei gatti giunti in America sulle navi vichinghe. Secondo un'altra storia il capostipite della razza sarebbe il gatto di Maria Antonietta, spedito negli Stati Uniti per metterlo al sicuro dai rivoluzionarifrancesi.
Quello che è certo è che tra gli antenati del moderno Maine Coon ci sono i gatti importati dall’Europa e dall’Asia nel nuovo continente dai coloni del 17esimo secolo. La selezione della razza inizia però molto più tardi, ed è probabilmente il risultato di accorti accoppiamenti tra il gatto comune americano, l'American Shorthair, e gatti a pelo lungo di tipo Angora, e di una certa selezione naturale, che ha favorito un gatto di grandi dimensioni e dal pelo semilungo e folto, due adattamenti al clima freddo e umido.
 Aspetto:il Maine Coon odierno è  diverso rispetto ai primi soggetti allevati: è massiccio, di dimensioni a dir poco gigantesche (anche se non raggiunge quei pesi leggendari che,spesso,sono stati enfatizzati).
Taglia: grande; il maschio può raggiungere i 10 kg
Testa: cuneiforme e larga con muso squadrato.
Orecchie: alte sulla testa, sono lunghe, grandi, ben aperte e coperte alla base da abbondanti ciuffi di pelo.
Occhi: leggermente ovali, grandi e ben distanziati. Sono ammessi tutti i colori.
Naso: largo, leggermente bombato
Zampe: alte e le dita dei piedi ricche di pelo, con ossatura pesante; piedi grandi e tondi
Coda: lunga,con pelo lungo e fluente
Mantello: semilungo, più corto sulle spalle e abbondante sui fianchi e sulla lunghissima coda; morbido, sottile e impermeabile il sottopelo. Il suo pelo è idrorepellente, e non richiede cure particolari poichè non si annoda. 
Colori: tutti tranne point,chocolate e lilac
Vita media: 13/15 anni
Carattere: equilibrato. Tutti coloro che all’inizio sono stati conquistati dal suo fisico eccezionale, si sono stupiti nel verificare che il Maine Coon è soprattutto un meraviglioso compagno di vita. E' molto gentile con la sua famiglia umana, con i bambini, e  socievole verso gli altri gatti e tutti gli animali domestici. E molto affettuoso senza essere appiccicoso, Curioso all’inverosimile, adora seguire il suo padrone in ogni ambiente della casa, inoltre la sua passione per il gioco non l’abbandona, neanche in età adulta. Può vivere in un appartamento a condizione di mettergli a disposizione un grande albero per gatti, dove potrà arrampicarsi e sfogare tutta la sua energia, non ama la solitudine

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM