saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Papillon



Papillon: chiamato anche Cane Farfalla.
Cane da compagnia 
Caratteristiche: orecchie dritte con la conca ben perta e rivolta di lato, in modo da richiamare l'aspetto di una farfalla. La conca ha al suo interno peli sottili e ondulati, mentre l'esterno ha frange che ricadono. Gli occhi, a forma di mandorla, allargati, non sporgenti, situati in basso e di colore scuro.La taglia è compresa tra i cm. 20,3 e i cm. 28 ed il peso, trai kg. 1,5 e i kg. 5 circa.
Carattere: E' un cane docile ai comandi e silenzioso. Poco conosciuto, questo cane è l'ideale compagno di gioco dei bambini. Le origini di questa razza, ancora oggi non ben chiare, sono da ricercarsi in Francia ed in Belgio.
I nomi Papillon (ad orecchie dritte) e Phalene (ad orecchie cadenti), derivano entrambi dalla particolare forma delle sue orecchie, che raffigurano due farfalle: diurna nel caso del Papillon, notturna nel caso del Phalene. 
Le due varietà sono molto allevate in Francia, Olanda Inghilterra e Paesi Scandinavi
E' un giocherellone indipendente, veloce e taciturno, doti che fanno di questa razza il migliore amico dei bambini. E' pulito, il suo mantello non richiede cure eccessive. Per questi motivi e per molti altri è da ritenersi un perfetto cane da compagnia.  

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM