saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Selkirk


Selkirk 
La razza è nata per caso nel 1987 negli Stati uniti ("Selkirk" è il nome di una montagna dello Stato del Montana, e "Rex" si riferisce a un gene che provoca anomalie del mantello) dall'incrocio tra una gatta randagia e un Persiano.
Corpo: muscoloso e squadrato.
Taglia: media (peso compreso tra i 3 e i 5 kg)
Orecchie: sono distanziate e appuntite
Occhi: rotondi
Testa: arrotondata e muso corto
Coda: piuttosto spessa,si assottiglia verso l'estremità
Mantello: deve essere coperto da riccioli (poco dopo la nascita i piccoli possono avere il pelo arruffato),il pelo è folto e morbido
Colori: sono ammessi tutti i colori e i disegni
Vita media: 12 - 15 anni
Carattere: ha un carattere mansueto e molto paziente, è un perfetto gatto d'appartamento, si affeziona a tutte le persone che gli stanno intorno. Non è aggressivo; gioca volentieri. Di solito è socievole con i suoi simili e si adatta alla convivenza con i cani e i piccoli animali domestici.
Cure: deve essere spazzolato 3/4 volte alla settimana con una spazzola morbida. Nel periodo della muta va spazzolato tutti i giorni. Occhi e orecchie vanno puliti 2 volte alla settimana con un panno umido, soffre il freddo e il caldo.
Alimentazione: alimenti confezionati,secchi oppure semi-secchi. Non ha la tendenza ad ingrassare,è in grado di regolare da solo la quantità di cibo di cui ha bisogno.
Riproduzione: la gravidanza dura circa 2 mesi. E' piuttosto prolifico: le cucciolate sono in media composte da 5-6 gattini.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM