saluto

domenica 10 ottobre 2010

Alberi record 2


Stratosphere Giant
L'albero più alto del mondo è lo Stratosphere Giant di 112,6 m in altezza. Questa sequoia (Sequoia sempervirens) fu scoperta da Chris Atkins (USA) nell’agosto2000 nella Rockefeller Forest dell'Humboldt Redwoods State Park, California, USA.
L'ubicazione precisa è mantenuta segreta dai ranger del parco per impedire che alcuni curiosi possano danneggiare il fragile ecosistema in cui vegeta.
Il secondo albero in termini di altezza, conosciuto con il nome di The Federation Giant (il gigante della federazione), misura 112 m e anch'esso si trova nell'Humboldt Redwoods State Park.
Nella foto, indicato da una freccia, un ricercatore, guardate le proporzioni!



 *****

 
*Il Methuselah
Pinus longaeva si trova nella foresta di Bishop, California. E’ una pianta con una crescita lentissima e raggiunge difficilmente i 18 metri di altezza. Il Methuselah non è un albero clonato e ha 4767 anni.
*****
*Il Banyan
Ha una forma inequivocabile, ha radici aeree che vanno dai rami a terra.
Diversamente dalla maggior parte dei templi di Angkor, Ta Prohm è stato volutamente lasciato nelle stesse condizioni in cui è stato ritrovato dopo anni di abbandono. L'atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla circostante lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor.

*****

* Drago di Icod (Dracaena Draco Canariensis)
E' considerato come il più vecchio dell’arcipelago, è unico nella sua specie per dimensioni, misura 20 metri d'altezza e possiede una base di circa 20 metri di circonferenza. Il drago millenario costituisce il simbolo vegetale di Tenerife e dell’arcipelago canario. L'età è stimata tra i 1000 e i 2000 anni ed è stato dichiarato monumento nazionale nel 1917.

>alberi record<

4 commenti:

  1. La bellissima pianta dell'ultima foto, è quella ke in Tenerife, dove come sai ho vissuto x ben 15 anni & da cui son tornata di recente, rappresentava 1 delle maggiori attrazioni turistike, essendo la pianta + antica in assoluto, dal nome "Drago Millenario" e severissimamente protetta x legge... era stupenda !!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai detto che ci sei vissuta e t'invidio devono essere posti stupendi e purtroppo non li conosco.

    RispondiElimina
  3. Are really impressive
    Hi good day sri maryati

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM