saluto

giovedì 7 ottobre 2010

Anguilla

Anguilla
 anguilla anguilla
Ord: Anguilliformi
Fam: Anguillidae
Gen. Anguilla

Il c
orpo serpentiforme nella parte anteriore e centrale del corpo è compresso lateralmente nella regione codale. La bocca è grande e munita di piccolissimi denti. L'apertura branchiale è una fessura. L'occhio è piccolo ma aumenta in modo evidente quando raggiunge la maturità. La pinna dorsale molto sviluppata si unisce all'estremità posteriore del corpo con la pinna anale. Delle pinne pari esistono soltanto le pettorali. La pelle è molto viscida perché e coperta da una secrezione mucosa, le squame sono piccolissime.
Il colore è olivastro o bruno giallastro ventre bianco sporco. Quando è sessualmente matura, assume una tinta dorsale nera che spicca sul ventre bianco argenteo.
Vive prevalentemente sul fondo, si mimetizza nel fango durante il giorno, caccia di notte. Alla fine dell'autunno al termine del loro accrescimento le anguille che vivono nelle acque dolci cambiano livrea, cessano di nutrirsi e migrano verso il mare, e vanno nell'Atlantico in una zona tra le Bermude e il Mar dei Sargassi, dove alla profondità di circa 1.000 m. si riproducono.
Ancora larva, inizia la migrazione di ritorno ai fiumi d’origine, il viaggio durerà circa due anni. Si nutre d'insetti, pesci, anfibi, vermi, crostacei, ma può fare lunghissimi periodi di digiuno. Al primo anno di vita misurano tra i 25 e i 35 cm. poi i maschi arrivano al massimo fino a un metro e le femmine a 1,50 e oltre 5 Kg. di peso.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM