saluto

martedì 5 ottobre 2010

Caravella portoghese - Physalia phisalis


Caravella portoghese -
La caravella Portoghese ha lunghi tentacoli, che possono superare i 20 Mt di lunghezza, ha l’aspetto di una sacca galleggiante lunga circa 15 cm di colore azzurro violaceo a volte tendente al fucsia. 
Per il suo aspetto viene spesso scambiata per una medusa, ma in realtà non è un singolo organismo, ma l'aggregazione di quattro diversi individui specializzati e fisiologicamente integrati tra loro al punto da essere reciprocamente dipendenti per la sopravvivenza.
Normalmente si trova nell'Atlantico e si sposta verso i mari caldi, sospinta dai venti che soffiano sulla sua sacca che funge da vela ed è lunga tra i 9 e i 30 cm, alta fino a 15. La pericolosità della Caravella risiede nelle sue cellule urticanti che contengono più di 10 tipi di veleni diversi Le punture causano solitamente forte dolore e lasciano ferite simili a frustate, piaghe arrossate che durano normalmente due o tre giorni, mentre il dolore solitamente scompare dopo un'ora. Sono possibili seppure in modo sporadico: shock anafilattico, febbre e problemi con le funzioni cardiache e polmonari.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM