saluto

giovedì 14 ottobre 2010

Cartonnage


Cartonnage, creare su misura. 
Partendo da un semplice foglio di cartone grezzo, del costo di pochi centesimi, con la tecnica del cartonnage si può creare un oggetto delle dimensioni e della forma desiderata.

La forza del cartonnage, oltre ai costi contenuti sta proprio nella possibilità di creare oggetti di svariati generi veramente personalizzati, nella forma, nelle misure e nel decoro. Oltre a realizzare creazioni fini a se stesse si possono ottenere "basi" da impreziosire ulteriormente con applicazioni in altre tecniche.

Anche l'attrezzatura necessaria non comporta un grosso investimento, bastano: un cutter di buona qualità, una riga metallica e una base da taglio. Il cartonnage è una tecnica alla quale tutti possono avvicinarsi senza sforzo, basta un po' di precisione e... il gioco è fatto.


*****


Portafoto con piedistallo
Per realizzare questa cornice per una foto formato 10 x 15,
materiale occorrente:




· 2 pezzi di cartone di misura 15 x 20 per la cornice davanti e per il dietro
· 2 listelli di cartone di misura 2 x 20 e 1 di 2,5 x 11 per lo spessore
· Foglio di carta per il rivestimento della cornice misura 19 x 24
· Foglio di carta per il rivestimento dell'interno e del retro misure 14.5 x 19.5
Per il piedistallo della cornice serve :
· 1 pezzo di cartone per la parte superiore di misura 5,5 x 4
· 1 pezzo di cartone per la parte inferiore di misura 5.5 x 10
· 1 pezzo di tela da legatoria di misura 13 x 7.5
· 1 pezzo di carta per il rivestimento esterno misura 8.5 x 1
· 1 pezzo di carta per il rivestimento interno misura 5 x9

REALIZZAZIONE
- Al centro di uno dei 2 pezzi di cartone 15 x 20, disegnare un rettangolo lasciando 3 cm di spessore per ogni lato e tagliare via il centro. Si creerà un foro centrale di misura 9 x 14 (detto luce)
- Incollare gli spessori lungo tre lati della cornice (il quarto lato sarà la fessura per infilare la foto)
- Stendere la colla sul foglio di carta più grande ed appoggiare la cornice, dal lato dove non ci sono i listelli, posizionandola al centro.
- Guardando il pezzo dal rovescio (con la carta rivolta verso il basso), fare nella carta dei tagli in diagonale lunghi circa 3 cm, partendo dagli angoli della luce. Congiungere poi le estremità dei tagli in modo da eliminare un rettangolo centrale.
- Rimboccate le linguette di carta ottenute all'interno della luce facendo aderire bene lungo il gradino dei listelli
- Nella parte della cornice dove c'è la fessura per la foto, fare nella carta 2 tagli perpendicolari in corrispondenza dei listelli, ripiegare quindi la linguetta internamente sul cartone.
- Tagliare i 4 angoli di carta lasciando ½ cm dagli spigoli del cartone
- Stendere la colla su uno dei 2 pezzi di carta rimanenti e incollarlo sul cartone per il retro partendo a circa 2 cm dalla base. Rimboccare quindi la parte di carta superiore che rimane sul retro del cartone
- Sovrapporre i due cartoni (cornice e retro): la parte appena rivestita del retro, deve appoggiare sui listelli. Rimboccare quindi la carta della cornice in modo da "abbracciare" il cartone posteriore.
- Stendere infine la colla sull'ultimo pezzo di carta e incollarla sul retro.
PIEDISTALLO
- Con l'aiuto di una squadra, disegnare un angolo rettangolo nella parte inferiore del piedistallo, in modo che l'angolo sia al centro della base. Tagliare via quindi i 2 pezzettini di cartone.
- Stendere la colla sulla tela e appoggiare i 2 pezzi del piedistallo: il superiore nel centro e quello inferiore subito sotto.
- Tagliare via i 2 angoli superiori della tela e rimboccare quindi i tre lati.
- Tenendo stretti i pezzi del piedistallo, muoverli leggermente in modo che si crei una fessura per poter permettere al piedistallo di piegarsi
- Stendere la colla sulla carta per l'esterno del piedistallo, appoggiarla quindi sul piedistallo (fate attenzione che sia l'esterno) a circa ½ cm sopra la tela e tagliare i 2 angoli inferiori. Piegare i lembi.
- Sagomare quindi la carta per l'interno e incollarla in modo che copra i rimbocchi
- Incollare il piedistallo sul retro del portafoto in modo che l'angolo del piedistallo combaci con uno degli angoli inferiori della cornice.

DAL WEB 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM