saluto

martedì 26 ottobre 2010

I Volti di Belmez


I Volti di Belmez 
In Andalusia, nel sud della Spagna alcuni anni fa avvenne quello che fu definito "Uno straordinario fenomeno paranormale" conosciuto come “Las Caras de Belmez” (I volti di Belmez.)
La mattina del 23 agosto nel 1971, la signora Maria Gomez-Camara scoprì che sul pavimento della sua abitazione si era formato un volto. I tentativi di pulitura non riuscirono a cancellare l’immagine e il fenomeno stimolò la curiosità dei suoi concittadini. La domenica moltissime persone si addensavano fuori dalla casa per vedere le immagini. Dopo 37 anni dalle prime apparizioni e dopo la morte della proprietaria, l’esposizione delle immagini dei “fantasmi” che sono ancora ben conservati, si è trasformata in una mostra permanente.

Normalmente avrei approfondito l’argomento, in questo caso la storia mi fa semplicemente ridere. L’appartamento dove abito si trova in un palazzo costruito oltre 35 anni fa e ha un pavimento in marmo. Io sono stato il primo inquilino e un giorno ho notato una macchia del marmo di 10cm.x6cm. che sembra un volto. La macchia è in un luogo di passaggio quindi viene calpestata lavata incerata lucidata normalmente come il resto del pavimento, e dopo tutti questi anni è sempre uguale. Per me è solo una macchia molto particolare non mi sognerei mai di costruirci sopra una storia ma, se per qualche motivo dovessi cambiare il pavimento, sicuramente salverei la piastrella la incornicerei e intitolerei il quadretto: " Quando la natura si diverte" 



Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM