saluto

domenica 3 ottobre 2010

Il cane della prateria - Cynomys ludovicianus


Il cane della prateria
I cani della prateria, se adottati da piccoli, costituiscono ottimi animali da compagnia, sono curiosi e comunicativi, ma richiedono molto affetto e attenzioni perché non sopportano la solitudine. Contraccambiano pienamente l’affetto del proprietario, sono interessati alle sue attività e gli vogliono stare accanto. E' un animale molto sociale, che ha bisogno del contatto dei suoi simili, e quindi in cattività tende a sviluppare un forte legame con le persone. Se viene "adottato" da piccolo stabilisce un legame affettivo coi proprietari con estrema rapidità. Ama essere coccolato e avere uno stretto contatto con il proprietario, gli piace stare in grembo. Può mostrarsi molto protettivo nei confronti del proprietario arrivando ad attaccare persone estranee. Per evitare problemi può essere confinato nella gabbia, quando sono presenti estranei.
Sono animali diurni. La vita media in cattività è di 10 anni.
Hanno unghie molto lunghe che devono essere accorciate spesso.
Strettamente erbivori. L'alimentazione deve basarsi su fieno di buona qualità. Verdura fresca e frutta possono essere offerte in piccola quantità. L'acqua deve essere sempre a disposizione, in contenitori sospesi a goccia.
Hanno bisogno di gabbie spaziose con il fondo solido e le pareti rialzate, tipo quelle per i conigli, con un’abbondante lettiera di fieno o paglia, trucioli o carta. E' importante fornire delle casette o dei tubi in PVC per ricreare le tane.
Le gabbie mese all'aperto devono essere riparate dall'esposizione diretta al sole, in quanto molto facilmente i cani della prateria sono soggetti a colpi di calore.
Raggiungono la maturità sessuale all'età di 2-3 anni, prima in cattività.
La durata della gravidanza è di 30-35 giorni, con un numero medio di piccoli di 5. I piccoli nascono molto immaturi, nudi e con gli occhi chiusi.
La femmina ha un solo parto l’anno.


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM