saluto

domenica 3 ottobre 2010

Cincillà



Il Cincillà
Durata media della vita: 8-10 anni, Liberi vivono 18 - 20 anni.
Sono dei buoni animali domestici molto vivaci.
Peso del maschio adulto: 500-800, femmina 400-500g
Periodo riproduttivo è raggiunto a circa 7 mesi
Durata della gestazione: 111 giorni
Peso alla nascita: 50-70 g
Numero per cucciolata: 1-3.
Alla nascita hanno già il pelo e gli occhi sono aperti.
 Lo svezzamento dura: 2-6 mesi
 I cincillà sono animali adorabili con le orecchie lunghe, grandi occhi e code folte. La loro coda assomiglia a quella degli scoiattoli e rappresenta circa un terzo della loro lunghezza. Vi sono diverse colorazioni differenti compresi quelli bianchi e beige, la varietà originale è quella grigia.
 Tutte le specie hanno una pelliccia folta e molto bella Le zampe posteriori del Cincillà sono più lunghe di quelle anteriori e questo fa di loro degli ottimi saltatori; sono inoltre buoni arrampicatori. Sono animali sociali, in natura vivono in piccoli gruppi familiari che fanno parte di più grandi colonie di 100 o più individui, dove la terra è adatta, scavano lunghe gallerie.
Si alimentano di qualunque vegetale disponibile, sedendosi e mangiando tenendo il cibo tra le zampe anteriori a mo di mani.
Una gabbia come quelle per conigli va benissimo per un cincillà domestico. Questa deve avere delle dimensioni adeguate per consentire all’animale di muoversi, al suo interno andrà inserita una “casetta”  dove l’animale potrà rifugiarsi per dormire. Sul fondo va messo del materiale assorbente, vanno benissimo i trucioli di legno, o delle fettucce di carta o anche una lettiera per gatti.
Alcuni selezionatori ritengono che la resina nei trucioli del cedro possa essere nociva. La gabbia va tenuta a temperature attorno ai 20 gradi e la lettiera va pulita dagli escrementi giornalmente. Una volta la settimana va cambiata tutta la lettiera e disinfettato il fondo.
Come risolvere i piccoli problemi di salute:
Diarrea: somministrare frumento tagliuzzato. 
Costipazione: somministrare uva passa. 

1 commento:

  1. Ke simpatica quell'immagine del cincillà con l'amico gatto, troppo forte !!!
    Purtroppo la pelliccia così folta & morbida, è anke la maledizione, sia dei cincillà, ke di ogni animale da pelliccia e pare quasi impossibile ke, da esserini così piccoli, si possano fare pellicce tanto grandi... ma ci pensi a quanti devono ucciderne ?! E' davvero tristissimo !!!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM