saluto

giovedì 14 ottobre 2010

Il mobiletto decorato con le conchiglie


Il mobiletto decorato con le conchiglie:

Come trasformare un comune armadietto di legno, in qualcosa di speciale.

 Ocorrente:                                            

Un mobiletto di legno
Conchiglie e tesserine di marmo
Colla Bicomponente

Colore bianco + medium iridescente
Spatola
Gesso
Pennello 
Strofinaccio di cotone
Spazzolino

Esecuzione:

* Mescolate con la spatola la colla bicomponente in parti uguali e stendetela sull'antina del mobile da decorare. Incollate le conchiglie e le tessere di marmo iniziando dai lati dell'antina e procedendo per piccole parti in modo che la colla non asciughi. Una volta ricoperta tutta la superficie da decorare lasciate asciugare. 

* Diluite in una ciotola il gesso con l'acqua e mescolate fino ad ottenere una pasta morbida ma non liquida (di consistenza simile all'impasto per torte). Con la spatola stendete il gesso sul mosaico procedendo per piccole zone e avendo cura di farlo penetrare a fondo nelle fessure tra i vari frammenti. Procedete fino a ricoprire tutta la superficie dell'anta. Lasciate asciugare.

* Quando l'asciugatura sarà quasi completata togliete l'eccedenza di gesso utilizzando uno strofinaccio di cotone. Per le zone più difficili da raggiungere utilizzate uno spazzolino asciutto.

4 Mescolate infine il colore per vetro bianco e medium iridescente e stendetelo con un pennello grosso su tutta la superficie del mobiletto in modo da ottenere un colore che lasci intravedere la venatura del legno e che sia leggermente iridescente. Per ottenere una finitura del legno più opaca è possibile applicare il gesso, diluito con acqua, con uno straccio o con un pennello.

*****

Un'altra idea potrebbe essere quella di decorare specchi o cornici con le conchiglie

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM