saluto

venerdì 1 ottobre 2010

La crisi economica e i cavalli


In Spagna migliaia di cavalli muoiono di fame.
Il quotidiano di Madrid El Mundo pubblica un articolo nel quale denuncia che in Spagna la crisi economica sta mietendo migliaia di vittime fra i cavalli. Perfino gli esemplari più cari, un tempo valutati fra gli 8.000 e i 50.000 euro, sono lasciati morire di fame dai padroni. Concordia Marquez, direttrice dell'associazione Cyd Santa Maria, l’unico centro di accoglienza della Spagna, che riceve una media di venti informazioni su cavalli abbandonati ogni giorno, ha dichiarato: "La crisi fa sì che li abbandonino in massa, e muoiono nel modo più selvaggio che abbia mai visto. Se avessi potuto, ne avrei salvati oltre 200 in un solo giorno, ma non ci sono mezzi e strutture per rispondere a tutte le richieste. Ormai ci occupiamo soltanto dei casi più drammatici ma, prima o poi, lo diventano tutti”. Alcuni di questi proprietari sono stati scoperti e denunciati, rischiano fino a quattro anni di carcere, la massima pena prevista in Spagna in questi casi, ma chi ha deciso di lasciar morire per fame questi poveri animali se la caverà, alla peggio, con una multa.

PS . Vedo che scrivete giustamente indignati per il trattamento riservato a questi poveri animali. Il fatto che siano passati circa due anni da quando ho scritto questo post non mitiga il disgusto per quelle persone, ma se guardate la data vedrete che il post è datato: venerdì 1 ottobre 2010.
Oggi 30 ottobre 2012 ho visto un filmato di "Striscia la Notizia" nel quale si vedevano dei cavalli tenuti in un luogo lercio e probabilmente abusivo. Gli animali legati con catene cortissime erano sporchi e magri ed uno bianco mi ha ricordato subito quello di questa foto. 

30 commenti:

  1. Che brutta cosa... poveri cavalli...

    RispondiElimina
  2. bastaediiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siete propio fuori cosa li avete fatto ce lo puoi regalare visto che non lo vuoi

      Elimina
  3. Io non capisco perchè certe persone prima si prendono un cavallo e poi lo abbandonano o lo fanno morire cosi come se fossero spazzatura da buttare
    io odio queste persone

    RispondiElimina
  4. che brutte cose che fanno io sono una appassionata di cavalli li adoro nn gli tratterei mai così male poverini

    RispondiElimina
  5. Anchio sono una appassionata di cavalli e avete ragione che c'erte persono maltrattano i cavalli subito dopo averli comprati non dandogli da mangiare e subito dopo li abbandonano come rifiuti in una discarica io mi chiedo invece di abbandonarli vendeteli oppure regalateli !!!!!!!!!!!! Poverini anche loro sono esseri viventi

    RispondiElimina
  6. Purtroppo le "bestie" siamo noi uomini.
    CIAO

    RispondiElimina
  7. O__O BASTARDI DI MERDA CHE GLI AVETE FATTO A QUESTO POVERO CAVALLO...!


    Se questa immagine la vedesse la mia migliore amica che ha un cavallo morirebbe d'infarto... :( Da Samantha De Simone

    RispondiElimina
  8. Ormai quei cavalli saranno morti.
    Il post è del 2010.
    L'egoismo umano invece è sempre attuale
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già....le disgrazie non finiscono mai...

      Elimina
  9. bè così succede nel mondo!!! Nessuno sa considerare con valore quello che ha e così succedono queste cose!! bisogna dire però che è davvero da carogne spendere fino ai 10mila x 1 cavallo quando x il suo mangime potresti solo metterlo in un prato....x gli amanti di cavalli: iscrivetevi su howrse!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici è verissimo, ma evidentemente considerano i cavalli un oggetto, invece sono molto più sensibili dei loro proprietari.
      buona domenica
      enrico

      Elimina
  10. Ho già fatto 3 commenti sul maltrattamento dei cavalli!!!!!!!!!! E ho sempre scritto che le persone che hanno fatto queste cose si devono VERGOGNARE!!!!!!!! E che non gli devono dare un anno di prigione ma ben TUTT la VITA!!!!!!!!!!! Non ho ragione????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!! Li dovrebbero mandare tutta la vita in prigione!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  11. sono la amica di una che ha scritto che si vergognino scemi!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. http://video.google.com/videoplay?docid=7014142368277769502 ....Ah dimenticavo sono Ropo Mancan !! GUARDATELO A OGNI COSTO !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cominciato a guardare il filmato segnalato da Ropo Mancan. Non ho resistito fino alla fine. Mi riprometto di vederlo tutto perchè è giuso conoscere come stanno le cose, ma è veramente MOLTO CRUDO. E' un documentario lungo sottotitolato in italiano che già all'inizio viene sconsigliato alle persone sensibili, si vedono infatti animali sofferenti, soppressi eccetera. Lascio il link perchè non vi è nulla di morboso nel filmato ma sappiate che è MOLTO crudo.

      Ropo Mancan grazie per la segnalazione
      buona serata
      enrico

      Elimina
    2. Basta non mangerò più carne!

      Elimina
  13. Vorrei tanto avere io un cavallo da accudire..Se me lo regalassero sarei la ragazza più felice del mondo!! <3

    RispondiElimina
  14. Come avevo promesso ho guardato tutto il filmato. Ciò che si vede è ORRIBILE, sinceramente sono indeciso se lasciare o togliere il link, ma sono contrario alle censure. Ribadisco il fatto che è MOLTO IMPRESSIONANTE vedere come sono trattati gli animali e se mi sarà chiesto di togliere il link lo farò.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  15. alcune persone hanno la fortuna di avere dei cavalli o uno soltanto e non sfruttano questa occasione...trattandoli molto male...altre farebbero di tutto (come me) pur di renderlo felice ma non hanno la possibilità. e questi??? che bestie si rivelano???facciamo prima a fare manifestazione davanti ai mattatoi ho alle macellerie!

    RispondiElimina
  16. Quando una persona decide di tenere un'animale dovrebbe anche impegnarsi ad accudirlo. Ci sono individui che abbandonano negli ospizi i genitori quando accudirli diventa gravoso, figurati se non abbandonano gli animali.
    Ciao buona serata
    enrico

    RispondiElimina
  17. ANCHE NOI ANDIAMO A CAVALLO E NON POSSIAMO TOLLERARE QUESTA INGIUSTIZIA. ANCHE LORO HANNO IL DIRITTO DI VIVERE.
    L'AVESSIMO NOI UN CAVALLO! WIE MOGEN PFERD WE LOVE HORSE NOI AMIAMO I CAVALLI SOFIA CAMILLA GIORGIA

    RispondiElimina
  18. Come detto molte volte in questo post, si vedono maltrattamenti sugli animali che fanno veramente star male. Un esempio è il filmato di cui Ropo Mancan ha messo il link.
    Mi chiedo perché tutti commentate come "Anonimo”.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  19. bastardi.. come vi permettete a voler fare morire 1 cavallo :( bastardii!!! proprio quelli di merda avete fatto così solo x portarlo al macello e dal macello così andava solo la carne alla macelleria e voi che state a ridere come dei moncoloidiii.... i cavalli sono i miei animali preferitiii e se vi conoscemo avevo già chiamato la polizia, i vigili, i carabinieri e farei sequestare il macello e poi vi farei andare nel carcere x tutta la vostra vitaaa!! cornuti di merda ma come vi xmettete?!stronzi questo lo fanno solo i leono quando hanno fame ma loro xk sono selvaggi invece voi xk sieteeee delle puttaneeee :P

    RispondiElimina
  20. io vi ammazzerei no che la polixia nn sequesta le cose che si devono sequestareee ... quindi il padrone di questo povero cavallo è 1 meda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti d'accordo che non si devono maltrattare gli animali ma tu per favore non scrivere parolacce o devo cancellare i tuoi commenti perché questo blog è aperto a tutti quindi anche ai minori.
      Ciao buona serata
      enrico

      Elimina
  21. Quella foto mette i brividi... come si può essere tanto malvagi da asciare un cavallo morire così? Come si può non pensare che anche loro sono esseri viventi e come tali hanno il diritto di essere amati? Non trovatemi la scusa della crisi, ad un cavallo basta essere liberato a brucare l'erba per sopravvivere o almeno per non finire così.
    Che schifo che c'è a questo mondo...

    RispondiElimina
  22. Il post è vecchio ma i proprietari di qualsiasi animale se solo avessero un briciolo di umanità troverebbero chi potrebbe ritirare gli animali. Nel caso dei cavalli magari un maneggio o qualche cascina.
    Ciao buona serata e firmatevi, non è un obbligo ma fa piacere sapere chi scrive.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM