saluto

sabato 23 ottobre 2010

La villa dei Misteri - Pompei


La villa dei Misteri - Pompei
La “Villa dei misteri” é forse l'edificio più noto ed ammirato di Pompei e fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Il primo impianto della villa risale al II secolo avanti Cristo, e successivamente subì vari ampliamenti e rifacimenti. La villa è dotata di molte stanze riccamente affrescate. Il salone centrale è decorato con importanti figurazioni mistiche e allegoriche che descrivono forse i riti d’iniziazione ai misteri dionisiaci che qui sono raffigurati in ogni fase.
Si suppone che il settore padronale della villa, che era in ristrutturazione, non fosse abitato al momento dell’eruzione  perché nel corso dello scavo non furono  recuperate molte suppellettili, né oggetti di lusso, come ci si sarebbe aspettati da una dimora signorile. I nove scheletri rinvenuti appartenevano probabilmente ai servitori della villa.


2 commenti:

  1. Woah! I'm really enjoying the template/theme of this site. It's simple, yet effective. A lot of times it's tough to get that "perfect balance" between usability and visual appeal. I must say you have done a amazing job with this. In addition, the blog loads very quick for me on Chrome. Superb Blog!

    RispondiElimina
  2. Anonimo ti ringrazio per il lusinghiero commento. Avrei gradito una tua firma.
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM