saluto

martedì 12 ottobre 2010

Le proprietà dell’argilla


Il noto potere assorbente la rende  adatta ad effettuare maschere di bellezza purificanti, l'argilla ha anche azione rimineralizzante grazie alla presenza di minerali - magnesio, calcio, sodio, potassio, ferro e alluminio principalmente - che vengono ceduti alle cellule dell'organismo per osmosi.
L'argilla ha proprietà antiossidanti in grado di legarsi ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento, e svolge infine un'azione cicatrizzante e disinfettante sulle ferite, favorendo la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.Esistono vari tipi di argille, a seconda del tipo di roccia da cui derivano, che ne determina le caratteristiche.


Bagni
Si sceglie un’argilla verde grossolana che verrà stesa sul fondo di una tinozza (per non intasare lo scarico della vasca da bagno) ricoperta da acqua calda con 5% di sale marino integrale, mescolando sino a quando l’argilla sarà sciolta. L’immersione dovrà gradatamente raggiungere un tempo massimo di mezz’ora. Si sciacqua con acqua tiepida e ci si corica a letto ben coperti per un’ora. Bagni parziali: si immergono braccia, piedi, gambe, mani, in un recipiente che contenga un impasto molto diluito di acqua e di terra curativa, per circa 20 minuti. POLVERE Per gli eritemi del neonato e per gli arrossamenti e screpolature della pelle si usa l’argilla ventilata. Utile contro gli eritemi, le abrasioni, i pruriti, le impurità della pelle, il sudore. UNGUENTI Aggiungendo olio extravergine di oliva (o meglio oleoliti) è possibile ottenere unguenti per uso estetico o te-rapeutico.  Si può mescolare miele, burro o glicerina alla polvere d’argilla per medicare le escoriazioni, i geloni, i rossori, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM