saluto

sabato 2 ottobre 2010

Lori gracile e stupidità umana


Lori gracile 
Il lori gracile (Loris tardigradus), che vive nelle foreste dell'India meridionale e dello Sri Lanka, è un animaletto arboricolo molto raro, è senza coda lungo circa 20-25 cm pesa 100-300 gr. Può vivere circa 15 anni, ha una pelliccia bruno-rossastra o grigia nella parte superiore, grigio-biancastra nella zona inferiore. Come tutti gli animali notturni ha grossi occhi, le orecchie sono piccole e prive di pelo Gli arti sono lunghi e sottili. Si nutre di insetti, piccole lucertole, uova di uccelli e occasionalmente, di bacche e germogli. È una specie generalmente monogama, La gestazione è di 166/169 giorni. E’ una specie sociale che vive in piccoli gruppi, che trascorrono le ore diurne dormendo, e giocando, mentre la notte per cacciare si separano. La sopravvivenza della razza è a rischio poiché, cosa allucinante, questo simpatico “cosino” è cacciato per le sue presunte qualità di afrodisiaco, rimedio per l’asma, quale rimedio per le malattie degli occhi, e come se non bastasse per fungere da bambola voodoo vivente. È considerato anche un portatore di jella, quindi altro motivo per sterminarlo.
E’ considerato una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

2 commenti:

  1. E figuriamoci se non erano nuovamente i maledetti asiatici i colpevoli della strage di questi altri innocenti, innocui & meravigliosi animaletti... spero solo ke presto siano loro ad estinguersi, xkè sono il cancro del Pianeta, peccato ke sono davvero tantissimi e ke ci abbiano già silenziosamente invaso da tempo !!!

    RispondiElimina
  2. Ignoranza e superstizioni sono piaghe difficili da combattere in qualsiasi parte del mondo. Buona domenica Fiore un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM