saluto

mercoledì 6 ottobre 2010

Pangasio (Pangasius hypophthalmus)

Pangasio (Pangasius hypophthalmus)
Il pangasio (Pangasius hypophthalmus) è un pesce d'acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Pangasidi ha dieta onnivora si nutre di vegetali, invertebrati, crostacei e altri pesci. Vive nei fiumi del sudest asiatico specialmente in Thailandia e Vietnam dove è anche allevato in fiumi inquinatissimi.
Quando è molto giovane ha una forma simile ad uno squalo in miniatura ed è venduto a sprovveduti acquariofili che non sanno che anche in acquario supera facilmente i 50 cm. in natura la media è 150cm. e 20 kg di peso. Recentemente in Thailandia hanno pescato un Pangasius gigante di 646 kg.
Il valore nutrizionale di questo pesce è inferiore a quello dei nostri pesci d’allevamento ma, essendo venduto a filetti è già successo, anche in alcune località italiane, che sia stato venduto o servito al ristorante come sogliola. Proprio oggi ne parlavano alla tv (trasmissione Geo&geo) e dicevano che nonostante arrivi da lontano, ci sono quindi spese di trasporto e surgelazione costa all’ingrosso circa 3 € al kg ed era stato venduto come filetti di sogliola fresca a circa 35 € al kg.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM