saluto

sabato 16 ottobre 2010

Pasquino, la statua irriverente


Pasquino 
Pasquino, coscienza di Roma. Tutti ne conoscono il "mestiere" di fustigatore anonimo dei costumi dell'Urbe, forse non tutti ne conoscono provenienza e storia.
Nel 1501 il cardinale Oliviero Carafa, volendosi stabilire nel rione Parione presso Piazza Navona, prese dimora a palazzo Braschi e incaricò il Bramante di eseguire le opere di restauro. Durante i lavori fu rinvenuto un busto di marmo senza gambe né braccia, con il volto senza naso e le orbite vuote. Il cardinale capì che quella statua così mal ridotta era di eccellente fattura e ordinò di sistemarla su un basamento di travertino e addossarla al lato del palazzo che dava sulla piazzetta di Parione. 
Ovviamente non si chiamava ancora Pasquino, e sull'origine del nome con il quale sarebbe passato alla storia le ipotesi sono diverse.
Le prime avvisaglie si ebbero subito con gli epigrammi studenteschi affissi sul basamento e poi con le poesiole satiriche che ridicolizzavano il sistema politico. Dal 1527 l'"attività" della statua parlante, prima legata a particolari ricorrenze, dilagò senza più limiti di tempo o argomento.
Pasquino divenne veramente l'unica voce libera in un'epoca in cui la libertà di parola era semplicemente impensabile. I suoi versi - ora in dialetto, ora in latino maccheronico, ora in italiano - cominciarono a circolare per tutta Roma con il nome di "pasquinate", né le autorità riuscirono mai ad estirpare il fenomeno.
La prima pasquinata risale al 13 agosto 1501, quando era papa Alessandro VI Borgia, e fa riferimento al toro che campeggiava sullo stemma papale. 
Altra pasquinata storica è quella che apparve alla morte di Clemente VII de' Medici: il popolo accusò l'imperizia del medico pontificio, e sul basamento di Pasquino venne affisso il ritratto del presunto responsabile, con la scritta: "Ecce qui tollit peccata mundi " ("Ecco colui che toglie i peccati del mondo"). 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM