saluto

venerdì 8 ottobre 2010

Pesce Liocorno


Lophotus:  pesce Liocorno
Ordine dei Lampridiformi;
Famiglia : Lophotidae; 
Classe: Actinopterygii  
È uno dei Pesci più strani e vistosi che si possono trovare nei mari italiani, nei quali è abbastanza raro. È diffuso in tutto il Mediterraneo e nell'Atlantico orientale. La struttura a pennacchio che ha sulla testa corrisponde al primo raggio della lunga pinna dorsale. Vive a profondità piuttosto notevoli, fino a 100 metri e probabilmente di più, e si nutre di altri pesci, molluschi e crostacei. Arriva a m 1,80 di lunghezza. Possiede un sacco del nero che, come le seppie, usa per difesa. 
Gli adulti hanno bocca piccola, pinne prive di raggi spinosi, corpo molto allungato simile ad un nastro. 
La pinna dorsale é enormemente sviluppata, origina sopra gli occhi e presenta i primi raggi molto allungati. La pinna della coda é rudimentale, in alcuni casi assente. Nuotano con ampie oscillazioni del corpo, come del resto tutti i pesci nastriformi.
Le loro larve vivono invece presso la superficie e sono sovente predate da pesci della famiglia dei tunnidi.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. In teoria indipendentemente dal sapore, buono o cattivo, si può mangiare tutto ma essendo un pesce raro, immagino che non abbia mercato e il problema non si ponga.
      Ciao

      Elimina
  2. 32
    Pesce tanto insolito quanto buono. Cucinato a tranci al forno e cucinata a brodo la testa. Trovato a Palermo al mercato storico di Ballarò, accanto a casa mia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianluca grazie per la precisazione. Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM