saluto

sabato 16 ottobre 2010

Professione: ... pirata


Anne Bonny e Mary Read : professione pirata

 Mary Read (1690-1720) già prima di intraprendere la carriera di pirata, l'inglese aveva scelto di vivere la sua vita da uomo. Travestendosi con abiti maschili, riuscì a combattere nelle file della Marina Inglese. Dopo un serie d’avventure militari, dove è lodata per il suo coraggio e capacità, guadagnandosi la stima dei suoi superiori, decide di abbandonare l'esercito per imbarcarsi, sempre in abiti maschili, su un vascello in partenza per l'America, dove spera di fare fortuna.
 Anne Bonny era un "ragazzaccio" che frequentava il porto di Charleston, le sue taverne ed i pirati, a 18 anni, respinse a sediate un pretendente troppo assiduo, il malcapitato si riprese solo dopo un mese di cure. 
Il padre diseredò Anne, quando si legò ad un marinaio squattrinato dalla dubbia reputazione, James Bonny. Anne lo sposò, per vendetta bruciò la piantagione paterna e fuggì per nave verso il porto britannico di New Providence. Dopo aver incontrato il pirata Jack Rackham, abbandonò il marito marinaio per seguirlo, travestita con abiti maschili. La nave sulla quale viaggiava Mary Dead fu attaccata durante il viaggio dai pirati di Jack Rackham che convinsero Mary (che credono un uomo), ad unirsi a loro. E' proprio sulla nave di Rackam che Mary e Anne s’incontrarono, la Read confidò a Bonny il suo segreto e le due donne divennero ottime amiche. Mary Read e Anne Bonny avevano forza e coraggio da vendere. Quando combattevano una accanto all’altra, formavano una formidabile coppia in grado di intimidire anche il più coraggioso dei pirati. Durante un combattimento tutti i pirati, tranne uno, si nascosero, mentre lei e Anne Bonny si difesero strenuamente. La Read uccise i codardi che non avevano combattuto da "veri uomini". Fu così che si guadagnarono la reputazione di "fierce hell cats" ("feroci gatte dell'inferno").Quando i pirati di Rackham furono catturati, le due donne sfuggirono alla pena capitale perché erano entrambe incinta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM