saluto

lunedì 11 ottobre 2010

Riflessologia


Cos'è la riflessologia

Nota anche come "terapia zonale", la riflessologia è un metodo di cura che utilizza la pressione per stimolare e trattare i punti che si trovano sulle mani e sui piedi. Il trattamento di questi punti permette di trattare "di riflesso" gli organi e le parti del corpo che si trovano sui meridiani corrispondenti. Nell'intero corpo e negli organi in esso contenuti, circola una energia che, nel caso resti bloccata, crea delle patologie legate al punto in cui si è verificato questo blocco.
I blocchi (punti doloranti o sabbiosi) si possono riscontrare sui punti riflessi delle mani e dei piedi, ed usando specifiche tecniche, possiamo scioglierli. La riflessologia tende a vedere il corpo umano come una unica entità, pertanto non tratteremo mai soltanto i punti doloranti ma procederemo ad un massaggio di tutti i punti presenti sul piede o sulla mano, per poi passare a trattare ulteriormente i punti dolenti riscontrati in precedenza.
Non esistono controindicazioni nell'applicazione della riflessologia, esclusi alcuni casi di malattie gravi, nel trattamento delle donne in gravidanza, nel trattamento di persone che fanno una terapia medica molto "pesante" o con farmaci particolari.
Il riflessologo, sia professionista che la persona che effettua l'autotrattamento, non si deve MAI sostituire al medico e non deve MAI effettuare diagnosi o consigliare l'uso o la sospensione di un farmaco.
La riflessologia è molto utile nel trattamento, anche a titolo preventivo, di quasi tutte le patologie compresi gli stati di stress e stanchezza. Per l'esecuzione di un trattamento riflessologico efficace è necessaria una conoscenza di base della anatomia umana (sia scheletrica che muscolare), la conoscenza degli organi interni e della loro posizione, oltre che chiaramente la conoscenza dei punti riflessi che si trovano su mani e piedi.Il massaggio applicato alle mani o ai piedi non ha lo stesso effetto. Infatti il massaggio ai piedi ha un effetto più "forte" rispetto a quello delle mani, ma nel caso di autotrattamento viene più facile applicare il massaggio alle mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM