saluto

sabato 6 novembre 2010

Cappella Sistina - Sistine Chapel, Rome, Italy



La Cappella Sistina - Vaticano
La Cappella Sistina fu eretta per volontà del Papa Sisto IV della Rovere (1471-1484), tra il 1475 e il 1481, fu inaugurata il 15 Agosto del 1483 e dedicata alla Vergine Assunta in Cielo.
A navata unica con soffitto a volta ribassata, la paternità del suo progetto è di incerta assegnazione (il Vasari la attribuisce a Baccio Pontelli, altri a Giovanni de Dolci, altri ancora a Giuliano da Sangallo).
Quando Papa Sisto IV decise di creare la Cappella chiamò i più grandi artisti del periodo. 
Dal 1481 al 1483 il Perugino, il Pinturicchio, il Botticelli, Cosimo Rosselli, il Signorelli ed il Ghirlandaio, affrescarono le pareti laterali con storie del Vecchio e del Nuovo Testamento,
Fu Papa Giulio II della Rovere (1503-1513) che commissionò a Michelangelo la decorazione della volta. Michelangelo lavorò alla volta dal 1508 al 1512 e creò quello che oggi è definito il capolavoro assoluto del Rinascimento italiano.
Papa Clemente VII de’ Medici (1523-1534) chiamò nuovamente Michelangelo nel 1534 per completare la decorazione della Cappella con gli affreschi del Giudizio Universale.
Il Giudizio Universale fu progettato per la parete dietro l’altare. L’inaugurazione ufficiale avvenne nel Natale del 1541.
Nel 1980, cominciarono dei lavori di restauro della Cappella Sistina che sono durati 13 anni.


>TOUR VIRTUALE< clich



Il giudizio universale

2 commenti:

  1. Meraviglie delle meraviglie ....vederla dal vero deve essere un'incanto ...
    Grazie caro Enrico ...complimenti per il tuo post ....ti auguro una bella serata ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa ho letto che con la nuova illuminazione fatta con 7000 led ora si vedono anche particolari che con la vecchia illuminazione non si notavano.
      Ciao Bianca, felice giornata un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM