saluto

domenica 21 novembre 2010

Curiosità tradizioni credenze di capodanno


**************
   Sudamerica
Ci si veste tutti di giallo colore dell'oro, del sole e della luce. A mezzanotte si mangiano dodici chicchi di uva nera esprimendo un desiderio per ciascuno e il capofamiglia sulla porta di casa, girando la schiena alla strada, versa un bicchiere di vino per scacciare la sfortuna.

*****
Messico
Per tutta la giornata si accende e si spegne il fuoco gettando tra le fiamme pietre, pestelli o mestoli di legno, il piatto tradizionale è a base di mais (simbolo d'oro).
******
USA
Si brinda con una specie di zabaione a base di brandy, uova, miele e spezie. Nella parte orientale si esce di casa per rientrare con qualcosa di vecchio, una pietra, un ramo, simboli di fortuna. A mezzanotte tenere un penny in mano per assicurarsi soldi tutto l'anno.

*****
  India
S'indossa un abito nuovo e si scende in strada a ballare e banchettare con pollame e riso.

*****
   Russia
Si fa l'albero il 31 e si festeggia l’anno nuovo ballando e mangiando prugne secche farcite di nocciole ricoperte da panna acida.

*****
Germania
Ci si maschera, Si offrono noci, o nocciole ed uvetta ad amici e conoscenti. Nelle regioni protestanti si usa l'arringa affumicata

*****
Inghilterra
I giochi tradizionali sono pescare con le dita frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare in un cerchio disposto sul pavimento contornato da tredici candele senza spegnerne nemmeno una e mangiare una mela infilata in un bastoncino sospeso ad un filo senza spegnere la candela infilata sull'altra estremità.

*****
Grecia
Chi entra in casa per primo, deve gettare una melagrana a terra rompendola, più chicchi si spargeranno, più la fortuna toccherà i proprietari. A tavola si prepara la Vassilopitta, un pane all'interno del quale è inserita una moneta d'oro o d'argento, chi trova la moneta nella propria fetta avrà un anno particolarmente fortunato.

*****
Francia
Si ricorre molto al vischio. La cena è a base di prodotti tipici, come il foie-gras, e naturalmente si stappano le bottiglie di champagne e si lasciano volare i tappi.
*****
Spagna
Dodici secondi prima della mezzanotte bisogna mangiare dodici chicchi d'uva, uno per ogni mese dell'anno. Anche da loro porta bene indossare un indumento rosso la notte della vigilia e, dopo il brindisi, per propiziare la buona fortuna, si mette un anello nella coppa in cui si è bevuto.

*****
Italia
Si saluta l’anno nuovo baciandosi sotto il vischio, mangiando zampone e lenticchie, gettando vecchi oggetti, indossando intimo rosso e ovviamente brindando.


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM