saluto

mercoledì 3 novembre 2010

Dhammakaya Cetiya, Bangkok, Thailand


Dhammakaya Cetiya, Bangkok, Thailand  
La fondazione Dhammakaya, ha come scopo principale quello di sviluppare la pace nel mondo insegnando alla gente a coltivare la pace interiore.
Da 30 anni la Fondazione Dhammakaya, che è affiliata alle Nazioni Unite come Organizzazione Non Governativa, lavora per sviluppare la pace interiore e la pace nel mondo su vari livelli e con diverse attività. Con lo speciale obiettivo di ridurre i problemi sociali andando alla loro radice
La fondazione Dhammakaya è anche responsabile della costruzione del tempio Dhammakaya Cetya, uno dei più grandi  monumenti buddisti del mondo: è un simbolo della pace universale che stimola le persone a seguire il Sentiero dell’Illuminazione. Proprio come gli stupa storici, è un luogo in cui la presenza di tutti i Buddha e le loro virtù di saggezza, compassione e purezza, possono essere percepite con forza. Il punto centrale del complesso World Dhammakaya Centre, ha la forma di una cupola emisferica circondata da terrazze che si estendono lungo i 108 metri del diametro alla base. La cupola e i suoi due livelli di terrazze simboleggia l’unità dei Tre Gioielli in cui tutti i buddisti prendono rifugio riconoscendo l’inseparabilità di Buddha, Dharma e Sangha. La cupola contiene le reliquie del Buddha e una statua del Buddha Dhammakaya alta 4 metri e mezzo e realizzata con 14 tonnellate di argento. L’intera cupola e le terrazze concentriche sono ornate da 300 mila statue di Buddha Dhammakaya alte ciascuna 18 centimetri, di bronzo. Altre 700 mila statuette sono in procinto di essere posizionate all’interno della cupola. Le terrazze esterne offrono un’area dove possono trovare posto 100 mila monaci e novizi.
L’area d’incontro del Cetiya forma un altro anello concentrico che è un altro punto di riunione che può ospitare fino a un milione di persone. Un totale di 3 mila 333 colonne sostengono il peso della pagoda. Oltre 100 mila  colonne rinforzano le fondamente del Cetiya.  Il tempio è stato costruito utilizzando  speciali e innovative tecniche ingegneristiche e materiali affinchè la struttura possa conservarsi perfettamente nei millenni futuri.
aprile 2006 - copiato dal web (sintesi)

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM