saluto

giovedì 4 novembre 2010

Giralda of Seville, Seville, Spain


La Cattedrale di Santa Maria a Siviglia, è l'edificio gotico più grande del mondo è segnalato nel Guinness dei primati per avere la superficie più grande di qualsiasi altra chiesa al mondo. Fu costruita sulla base di una moschea, trasformando il minareto in torre campanara. I lavori ebbero inizio nel 1434 per opera dell'architetto Carlín e terminarono nel 1507. La pianta ha la forma di un grande rettangolo con porte su tutti i lati, suddiviso in cinque navate con cappelle laterali da entrambi i lati. Fino al 1633 fu sottoposta a importanti lavori di cui il più interessante fu la Sala del Capitolo (1558-1592, architetto Hernán Ruiz Jiménez). Dal 1756 furono intrapresi dei lavori d'isolamento degli esterni e di restauro, finiti nel 1928.
La Giralda è il campanile della cattedrale fu per 500 anni il minareto della moschea principale della città. La torre è alta 90 metri, è costruita in mattoni e sormontata da una banderuola di bronzo rappresentate la Fede, chiamata: “ El Giraldillo”.
La Giralda è stata più volte rimaneggiata, la posa della prima pietra risale al 712, originariamente la costruzione terminava alla terrazza quadrata.
Ristrutturata nel 1184 dall'architetto Ahmad ibn Basso su profonde fondazioni di pietra squadrata, (mentre la struttura in elevazione è in calcestruzzo e mattoni), l'opera fu terminata nel 1198 da 'Ali da Gomara.
Non ha scale, ma solo leggeri pendii. Esternamente ogni lato è diviso in tre settori che formano una serie di grandi pannelli decorati geometricamente in bassorilievo, con archi ciechi.
 La torre campanaria fu aggiunta dopo la conquista cristiana e la grande statua del «Trionfo della fede» che svetta sulla cima è di epoca rinascimentale.
È a questa statua, e al fatto che fu costruita in modo che si orientasse secondo il vento, che si deve il nome popolare della torre, giralda in spagnolo significa «banderuola».

Il sepolcro di Colombo nella cattedrale di Siviglia.  

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM