saluto

venerdì 19 novembre 2010

Il Topino dei dentini


Il Topolino dei dentini o il suo equivalente la Fatina dei dentini 
Sono creature fantastiche conosciute praticamente ovunque.
Molti genitori raccontano ai loro bimbi che se nascondono il dentino appena caduto sotto il cuscino, alla mattina seguente troveranno al suo posto una monetina.
La tradizione è presente in molti paesi del mondo:
Il Ratoncito Pérez talvolta chiamato solo Ratón de los dientes, è il personaggio che si trova in alcuni paesi di lingua spagnola. El Raton lo troviamo anche in Venezuela e Messico.
Els Angelets sono piccoli angeli che troviamo in Catalogna.
La Petit Souris è il personaggio presente in Francia e nei paesi francofoni.
"Tooth fairy" in inglese, "Zahnfee" in tedesco e "Tannfe" in norvegese è la fatina dei paesi anglofoni e nordici.
Annabogle è il personaggio presente in Irlanda.
Fatina e Topino coesistono nella regione bilingue del Québec, mentre in alcune parti della Scozia il compito è affidato ad una fatina-topino bianco.
 liberamente tratto da: Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 *****
Simpatico raccontino trovato in rete

Il topolino con i soldini...
mia mamma mi diceva che il topolino si faceva la casetta con i miei dentini, poi non è più passato ma mi ha lasciato un bigliettino: "Grazie mille per i tuoi dentini cara Sandra, sono sani, forti e bianchi e la mia casettina è ormai finita quindi non passerò più prendere i tuoi dentini ma ti ringrazio di cuore perché grazie a te, ho una casetta molto resistente.”

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM