saluto

mercoledì 10 novembre 2010

La Cattedrale di Chartres - France -



La Cattedrale di Chartres  
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Chartres è un piccolo comune della Francia settentrionale, 95 Km da Parigi, noto sopratutto per la sua bellissima cattedrale, che è per eccellenza il monumento dell'arte gotica francese. Nel 1194 la vecchia chiesa, che il vescovo Fulberto aveva fatto costruire nell'XI secolo, fu quasi distrutta da un incendio. Si salvarono le cripte del IX e XI secolo, il Portale Reale della facciata principale, due campanili e alcune grandi vetrate. La vecchia cattedrale era sorta sull'area precedentemente occupata da un antico santuario, forse celtico, dove era custodita una statua in legno di pero, dalle misteriose origini, che raffigurava una donna nera seduta con in grembo un bambino. La statua che si vede ora è una coppia, l'originale è andata distrutta durante la Rivoluzione Francese. I lavori per la ricostruzione incominciarono subito e si protrassero per quasi ventisei anni durante i quali la cattedrale fu costruita per intero, eccetto i Portici, cioè la decorazione esterna. La torre Clocher Neuf, fu aggiunta successivamente, la guglia in gotico che sovrasta la torre nord è opera di Jehan de Bauce, inizio lavori 1507 fine 1513.
Sul pavimento della cattedrale c’è il disegno di un labirinto (Labirinto della penitenza) il percorso misura 262 metri. I pellegrini lo percorrevano in ginocchio in circa un’ora ottenendo in tal modo un certo numero d’indulgenze.
Nella cattedrale è custodita quella che, secondo la tradizione, è la Tunica che Maria indossava quando nacque Gesù, per alcuni l’aveva al momento dell’Annunciazione.

Misure della cattedrale:
•    Lunghezza: 130 metri
•    Larghezza: 32 / 46 metri
•    3 Navate; la centrale è lunga 74 m. alta 37, larga 16,40.
•    176 vetrate superficie complessiva oltre 2500 m²,
•    Recinto del coro: Interamente scolpito da Jehan de Beauce (40 gruppi, in totale 200 statue)
•    Ha due guglie asimmetriche alte circa 105 metri.
•    Nove portali, tre per ciascuna facciata

3 commenti:

  1. Bel post, ho visto ora la storia a Voyager, ma tu il post l'hai fatto quasi due anni prima.:-)

    RispondiElimina
  2. E questa cattedrale é una summa unica di arte e storia!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM