saluto

martedì 23 novembre 2010

Lampadina sempre accesa da 107 anni


Lampadina menzionata nel libro dei guinness.
Prodotta dalla Shelby una società dell'Ohio che era in concorrenza con Thomas Edison, la lampadina Shelby da 4 watt ha il bulbo di vetro soffiato e all’interno un filamento di carbonio spesso come una matita. Donata ai pompieri per aiutarli a trovare le lanterne a petrolio nel buio, fu accesa nel gennaio 1901, nella loro caserma al numero 4555 di East Street a Livermore California e da allora non è mai stata spenta, funziona quindi da 107 anni.
Gli esperti della General Electric ipotizzano che: “l'assenza di calore intenso, la perfetta montatura del bulbo che garantisce il sottovuoto all'interno, il robusto spessore del filamento di carbonio e il fatto che non sia stata sottoposta allo shock dell'accensione e dello spegnimento, possano essere il segreto della sua longevità “.
La lampadina di Livermore rimase spenta 22 minuti dopo 93 anni di funzionamento ininterrotto quando i vigili fecero accorciare il filo al quale è appesa - ora è di 60 cm. In quell’occasione gli abitanti di Fort Worth Texas dove in un teatro c’è un'altra lampadina accesa ininterrottamente da 88 anni, chiesero l’immediata squalifica della rivale californiana, ma i curatori del Guinness, dissero che la continuità non era stata interrotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM