saluto

mercoledì 10 novembre 2010

Palazzo d’estate o Yiheyuan:頤和園 – Cina –


Palazzo d’estate o Yiheyuan
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Il più grande giardino imperiale nel mondo si trova a circa 20 km da Pechino ed è il Palazzo d’estate o Yiheyuan. il complesso si estende su una superficie di circa 300 ettari ed è ricco di templi e pagode.
La storia di questo complesso inizia nel 1153, quando sorse il primo palazzo con annesso parco, voluto dal primo Imperatore della dinastia Jin. Per alcuni secoli la fisionomia del luogo rimase immutata, si fecero solo interventi per ampliare il lago e ristrutturare gli edifici.
Le modifiche più evidenti avvennero in epoca Qing, quando l'imperatore Qianlong nel 1750 fece costruire un tempio e altri edifici come regalo per il compleanno della madre; ci vollero poi quindici anni per completare l’opera nella quale fu riprodotto lo stile architettonico di palazzi già esistenti in Cina. Il lago di Hangzhou fu preso a modello per creare il lago Kunming che precedentemente era solo uno stagno. Lungo la riva meridionale del lago, ai piedi della Collina della Longevità alta 60 metri vi è una galleria di legno lunga 728 Mt, decorata con circa 14.000 pitture che rappresentano paesaggi, scene mitologiche, episodi storici e avvenimenti immortalati nella letteratura cinese, al termine c’è il battello di pietra.
Il Palazzo d’estate subì due attacchi durante la sua storia: uno nel 1860 durante l'invasione anglo-francese che distrusse molte costruzioni poi rifatte nel1888 dell'imperatrice Cixi, che spese una cifra notevolissima per la ricostruzione e l'allargamento del Palazzo e l'altro nel 1900 durante la rivolta dei Boxer, il restauro avvenne nel 1902. Nel 1911 l’enorme complesso divenne proprietà privata dell'ultimo imperatore, che in seguito aprì prima il parco e alcuni anni dopo, l’intero palazzo al pubblico.


2 commenti:

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM