saluto

sabato 6 novembre 2010

Sigirya Rock Citadel, Sigiriya, Sri Lanka


Sigirya Rock

E' una gigantesca rupe di granito rosa alta 200/300 metri in cima alla quale ( dopo una salita di 1400 scalini) c’era una fortezza inespugnabile dimora del Re Kasyapa, vissuto nel V° secolo. 
In un luogo protetto dai venti, sul muro occidentale della roccia, raggiungibile con una scalinata a chiocciola, vi sono bellissimi affreschi orientali, noti come: "Le Fanciulle delle Nuvole". Dagli scritti risulta che fossero circa 500 i ritratti, ma di questi se ne sono conservati soltanto 19.
Della reggia, sono rimasti pochi resti, il palazzo reale si estendeva su un terreno di un ettaro. Il suo muro esterno alto 6 metri, era costruito sull’orlo stesso del precipizio ed è ancora visibile in alcuni punti, ma qui c’erano giardini, stagni, isolette, colonnati e pergole. La cosa più spettacolare che si gode dall'alto è il superbo paesaggio, un immenso giardino decorato con fontane che sfruttavano l'acqua piovana, inserito nel mezzo della giungla.
 L’ingresso alla sommità costruito a forma di leone accovacciato era l’unico passaggio per arrivare agli appartamenti reali. Per entrare si doveva passare dalle fauci spalancate di questa bestia minacciosa, che serviva ad intimorire visitatori e nemici.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM