saluto

sabato 6 novembre 2010

St Paul's Cathedral, London, United Kingdom


St Paul's Cathedral, London

 La Cattedrale di St. Paul è lunga 170 metri e larga 75 al transetto, con due torri barocche alte 47m. Costruita da Christopher Wren tra il 1675 e il 1710, fu edificata sulle rovine di due cattedrali più antiche, risalenti al 604.
La cupola, alta 111 m, inferiore soltanto a quella della basilica di S. Pietro, è sorretta da otto pilastri doppi, ed è decorata con scene della vita dell’apostolo Paolo e mosaici della fine del 19° secolo, opera di Salviati.  Nella navata le cappelle a Lord Kitchener quella di ST. Dunstan, e il monumento al duca di Wellington. Il transetto di sinistra, ricostruito nel 1962 perché distrutto dai bombardamenti, ospita il fonte battesimale e le statue di Joshua e di Samuel Johnson, nel transetto destro c’è il monumento a Lord Nelson. 
Il coro è stato realizzato nel 17° secolo, a destra un pulpito di legno intarsiato, mentre dietro sorge l’altare maggiore realizzato nel 1958. Dietro l’altare si trova la statua dedicata ai caduti in guerra. Dalla Sagrestia del decano si accede al tesoro e alle tombe di Turner, Fleming e a quella di Nelson, ricavata dall’albero maestro dell’ammiraglia L'Orient, distrutta ad Abukir. Salendo 143 scalini si raggiunge la galleria che conduce alla sala dei trofei, dove si possono vedere i progetti della cattedrale; altri gradini portano alla galleria acustica, 48 metri di diametro e 33 di altezza, altra scalinata e si raggiunge l’apice.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM