saluto

venerdì 5 novembre 2010

Tower of London, United Kingdom


Tower of London

La Torre di Londra è la più bella fortezza medievale d'Inghilterra. 
Costruita in pietra, è alta 27 metri, con mura spesse 4 metri e mezzo e stanze per i soldati, servitori e nobili. 
Iniziata dal conquistatore normanno Guglielmo Il conquistatore tra il 1066 e il 1087, Enrico III vi aggiunse il muraglione interno, il fossato, la chiusa e lo zoo reale. Edoardo I completò il muro interno, costruì il muro esterno alcune torri e il Traitor's Gate, infine spostò qui la zecca e i gioielli della corona.
Fu completata da Edoardo I tra il 1272 e il 1307. 
Stefano (1135-54) fu il primo re che visse nella torre, Giacomo I (1603-25) l'ultimo.
Nel 1215 i baroni si impadronirono della torre per costringere re Giovanni ad apporre la firma alla Magna Charta. Sempre nella torre due principi furono assassinati per ordine del loro stesso zio Riccardo III, 
Dal 1485 la torre è sorvegliata da un corpo di guardie speciali, chiamate Yeoman Warders o Beefeaters.
Una curiosità: 
Nella Torre vivono degli inquilini un po’ speciali: sette corvi reali protetti dalla leggenda secondo cui il regno cadrà in rovina nel caso in cui i sette residenti dovessero abbandonare la Torre.

1 commento:

  1. Ciao,
    mentre cercavo delle notizie sul Castello di Sammezzano mi sono imbattuto in questo blog.
    Complimenti sinceri! Molto interessante e ben fatto!
    Ti ho citato nel mio post scritto sul castello,
    spero ti possa fare piacere.
    Con l'occasione ti invito a dare un'occhiata al mio, Girovagate.
    Avevo cercato l'articolo sul nuovo blog ma non l'ho trovato,
    comunque d'ora in poi ti seguirò sulla piattaforma di blogspot.
    Un saluto e spero a presto!

    PS: la Tower of London l'ho vista solo da fuori, veramente imponente! Ma non avevo il tempo per visitarla.. peccato, sarà per un'altra volta!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM