saluto

sabato 11 dicembre 2010

Baja California - Messico

Baja California 
Baja California è una lunghissima penisola larga mediamente 90 km che offre 1.500 Km di splendidi paesaggi, racchiusi tra due mari, il Pacifico ed il Golfo del Messico. E’ un territorio caratterizzato da differenti situazioni climatiche, dalle bellissime spiagge al deserto dell'interno.
A mezz'ora di barca da Loreto, piccola cittadina con colline verdi e dorate della Sierra de la Giganta che degradano nel mare, c'è Isla Coronado, parco marino protetto (Patrimonio dell'umanità UNESCO) insieme con altre sei isole limitrofe di cui comunque è la più bella. Coronado ha spiagge favolose, con sabbia bianchissima, i suoi unici abitanti sono una colonia di leoni marini che vivono nella parte rocciosa dell'isola.
Oltre la Sierra de la Giganta, c’è La Paz capitale della Baja California, molto belle le spiagge di Balandra e Tecolote, Cabo San Lucas. Caratteristico di questa località è Los Arcos, un arco di roccia nel punto estremo della penisola, dove il Mar de Cortéz si unisce alle fredde acque dell'oceano Pacifico. La striscia di terra che collega San José del Cabo a Cabo San Lucas, il "Corredor", offre rocce a strapiombo sul mare che si alternano ad alcune tra le più belle spiagge come Playa Cileno, Santa Maria, Barco Varado e Palmilla.
A Ensenada c’è uno dei geyser marini più grandi del mondo.
Dal bivio di Punta Prieta, si può raggiunge il Mar de Cortéz, all'altezza della Bahía de los Ángeles, all'orizzonte l'isola dell'Ángel de la Guarda.
Nella Laguna Ojo de Liebre si riuniscono le balene grigie per partorire i loro piccoli. A Cabo San Lucas ci sono colonie di otarie.
I cactus della Baja hanno le più varie forme e dimensioni: si va dai grossi Cardòn, che possono raggiungere un'altezza di 20 metri, a cactus poco noti quali le canne d'organo, il pitahaya, la cholla.
Un altro albero caratteristico, è l'albero elefante che ha un tronco multiplo molto voluminoso in relazione all'altezza. Come per i cactus il tronco funge da riserva d'acqua. Unico della Baja California è il Cirio (idria columnaris), chiamato anche boojum, caratterizzato da un tronco chiaro e spinoso, che dopo una pioggia si ricopre completamente di foglioline verdi.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM