saluto

martedì 28 dicembre 2010

Lanzarote - Canarie


Lanzarote
Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO
Fa parte dell'arcipelago delle Isole Canarie, si trova ad un centinaio di km dalle coste del Marocco, è l'isola più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo. E' lunga 62 km e larga 20 e dunque si può andare ovunque in una giornata per strade asfaltate e ben curate. La superficie è di 806 km² (quarta isola dell'arcipelago). Il principale centro dell'isola è Arrecife. Vicino a Lanzarote si trovano le isole minori di Graciosa, Alegranza e Montaña Clara.
E’ un’isola dalle molteplici sfaccettature, con le coste frastagliate che si bagnano nelle acque dell'Oceano Atlantico, la pianura di sabbia che caratterizza il centro-ovest dell'isola (Jable) e i crateri delle eruzioni del 1730 col mare di lava a perdita d'occhio (Parque Nacional de Timanfaya). Il sole accecante, le basse colline rossastre od ocra che sovrastano i paesi bianchi, oppure le colline crateriche de La Geria, con le coltivazioni di vite, o il Malpais de la Corona, con le guglie di lava ed i blocchi di magma rappreso, la rendono unica. Una cosa che si nota è la scarsità di vegetazione, ci sono aiuole ben curate, piccole palme, fiori da giardino ma niente alberi secolari.
Lanzarote è storia, è mistero, con i suoi contrasti, le luci, i suoi odori, come è mistero l'origine della sua gente. Se non fosse un'isola, la più strana delle Canarie, sarebbe un frammento di luna.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM