saluto

mercoledì 8 dicembre 2010

Le piccole cose - S. Benni


Le piccole cose

Le piccole cose 
che amo di te 
quel tuo sorriso 
un po' lontano
il gesto lento della mano 
con cui mi accarezzi i capelli 
e dici: vorrei 
averli anch'io così belli
e io dico: caro 
sei un po' matto
e a letto svegliarsi 
col tuo respiro vicino 
e sul comodino 
il giornale della sera 
la tua caffettiera 
che canta, in cucina 
l'odore di pipa
che fumi la mattina
il tuo profumo 
un po' balsé
il tuo buffo gilet 
le piccole cose
che amo di te

Quel tuo sorriso
strano 
il gesto continuo della mano
con cui mi tocchi i capelli
e ripeti: vorrei
averli anch'io così belli
e io dico: caro 
me l'hai già detto
e a letto sveglia 
sentendo il tuo respiro
un po' affannato 
e sul comodino 
il bicarbonato
la tua caffettiera
che sibila in cucina 
l'odore di pipa 
anche la mattina
il tuo profumo 
un po' demodé
le piccole cose 
che amo di te

Quel tuo sorriso beota
la mania idiota
di tirarmi i capelli
e dici: vorrei 
averli anch'io così belli
e ti dico: cretino, 
comprati un parrucchino!
e a letto stare sveglia 
e sentirti russare 
e sul comodino 
un tuo calzino
e la tua caffettiera 
che é esplosa 
finalmente, in cucina! 
la pipa che impesta 
fin dalla mattina
il tuo profumo 
di scimpanzé 
quell'orrendo gilet 
le piccole cose 
che amo di te 

Stefano Benni 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM