saluto

mercoledì 8 dicembre 2010

Sete di te - P. Neruda


      Sete  di te
 Todo el amor
Sete  di  te  m'incalza  nelle  notti  affamate.
Tremula  mano  rossa  che  si  leva  fino  alla tua  vita.
Ebbra  di  sete,  pazza  di  sete,  sete  di  selva  riarsa.
Sete  di  metallo  ardente,  sete  di  radici  avide.
Verso  dove,  nelle  sere  in  cui  i tuoi  occhi  non   vadano
in  viaggio  verso  i  miei  occhi,  attendendoti  allora.
Sei  piena  di  tutte  le  ombre  che  mi  spiano.
Mi  segui  come  gli  astri  seguono  la  notte.
Mia  madre  mi  partorì  pieno  di  domande  sottili.
Tu  a  tutte  rispondi.  Sei  piena  di  voci.
'Ancora  bianca  che  cadi  sul  mare  che  attraversiamo.
Solco  per  il  torbido  seme  del  mio  nome.
Esiste  una  terra  mia  che  non  copra  la  tua  orma.
Senza  i  tuoi  occhi  erranti,  nella  notte,  verso  dove.
Per  questo  sei  la  sete  e  ciò  che deve  saziarla.
Come  poter  non  amarti  se  per  questo  devo  amarti.
Se  questo  è  il  legame  come  poterlo  tagliare,  come.
Come,  se  persino  le  mie  ossa  hanno  sete,  delle  tue  ossa.
Sete di te,  sete di te,  ghirlanda  atroce  e  dolce.
Sete  di te,  che  nelle  notti  mi  morde  come  cane.
Gli  occhi  hanno  sete,  perchè  esistono  i  tuoi  occhi.
La   bocca  ha sete,  perchè  esistono  i  tuoi  baci
L'anima  è  accesa  di  queste  brage  che  ti  amano.
Il  corpo,  incendio  vivo  che  brucerà  il  tuo  corpo.
Di  sete.  Sete  infinita.  Sete  che  cerca  la  tua  sete.
E  in  essa  si  distrugge  come  l'acqua  nel  fuoco.
 
P. Neruda

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM