saluto

lunedì 17 gennaio 2011

Kinabalu Park Sabah - Borneo - Malesia


Kinabalu Park Sabah
 Patrimonio dell’umanità UNESCO
Il Sabah se si esclude Kota Kinabalu (KK) la capitale, è uno stato in gran parte coperto da foreste ed è popolato da più di trenta comunità etniche che parlano ottanta dialetti.
Il Parco Kinabalu  situato a circa 90 km dalla città è racchiuso tra i monti Tambayukon, Kinabalu e le colline che sorgono ai loro piedi.
Le foreste sono ricche di querce, muschi felci, rododendri e orchidee, ci sono anche le piante carnivore come la Nepenthes, c’è la Rafflesia il fiore puzzolente che può raggiungere i 10 kg. Tra le specie animali spiccano: il leopardo nebuloso, il tarsio, il gibbone del Borneo, l’orango. Molte sono le specie ornitologiche, alcune ormai rare, come la Silvia Canterina (FriendLy Kinabalu Warbler).
Luoghi d’interesse sono le cinque isole del Parco Tunku Abdul Rahman situate tra i tre e gli otto Km al largo di Kota Kinabalu dichiarate Parco Nazionale; sabbia bianca, barriera corallina, acqua limpida, caratterizzano questi luoghi. La più bella è L'Isola di Sipadan è la più bella, l’oceano al largo della zona scende sino a 600 m. questo è un luogo fantastico per tutti i sub.
Il Monte Kinabalu 4095 m è la vetta più alta del sudest asiatico e offre possibilità di scalate. Si possono ammirare le cascate di Poring Hot Springs o fare una camminata sulla passerella sospesa per una veduta aerea. Nel Sabah ci sono i parchi dell'Isola delle Tartarughe, di Sepilok (oranghi), di Tabin, (scimmie, farfalle, scoiattoli e uccelli) c’è il fiume Kinabatangan che attraversa la foresta del Borneo.  Si può fare rafting sui fiumi Padas e Kiulu. Sul fiume Klias, si possono incontrare le scimmie nasiche e dopo il tramonto si può osservare il lampeggiare intermittente di sciami di lucciole.

1 commento:

  1. Ciao caro Enri,
    ancora grazie x gli auguri ke mi hai lasciato & ti auguro 1 felice settimana ! Io sarò ingrassata come min. di 1 Kl, dopo tutta quella torta ke mi son fatta fuori con amici & mici compresi... eh eh eh !!!
    Quel fantastico super-fiore dell'immagine quà sopra, ricordo ke l'avevo già usato x inserirlo in 1 mio vekkio post, ma il solo vero fiore, son Io... eh eh eh !!!
    Ciao ciaooo... a presto
    Fiore-SanRemo

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM