saluto

martedì 4 gennaio 2011

Parco Uluru-Kata Tjuta - Australia

Uluru-Kata Tjuta
Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
Questo parco nazionale dell’Australia, si estende su di un'area di 1.326 km² e include le famosissime formazioni geologiche che gli danno il nome: Uluru / Ayers Rock e Kata Tjuta / Mount Olga. Il primo è un monolito di granito rosso e il secondo una serie di "cupole" rocciose nel mezzo dell'Australia centrale. I proprietari tradizionali di questo territorio sono gli aborigeni Anangu, che ne sono tornati in possesso nel 1985. Per loro il sito riveste un grande significato culturale e spirituale e lo considerano un luogo sacro .
*Uluru/Ayers Rock è il monolito più grande del mondo, è il luogo naturale più conosciuto di tutta l’Australia, si erge nell’immensa piana desertica nel cuore dell’Australia centrale, misura 348 metri di altezza, ma la maggior parte della sua massa giace sotto la superficie terrestre, è lungo 3 km. Incredibili sono i colori all'alba, al tramonto, o durante un temporale.
*Kata Tjuta è l'insieme delle trentasei cupole di arenaria rossa chiamate Kata Tjuta ("molte teste" in lingua aborigena, conosciute anche con il nome di Monti Olga) dista una cinquantina di chilometri da Uluru e il paesaggio è sbalorditivo. Questo imponente gruppo di rocce a cupola ha più di 500 milioni di anni. Le cupole affondano sotto la superficie terrestre anche fino a 6 km di profondità. Gli archeologi sostengono che questa località è abitata dagli aborigeni da almeno 22.000 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM