saluto

lunedì 4 luglio 2011

Il miglior cioccolato del mondo


Il cioccolato migliore del mondo è italiano.
Il cioccolato italiano prodotto dalla ditta artigianale Amedei che si trova a La Rotta (Pontedera-Pisa), si conferma anche quest'anno il migliore del mondo.
Per il 2011 il premio “Golden Bean”, assegnato dalla London Academy of Chocolate, uno degli organi più competenti in fatto di cioccolato, è stato vinto dall’Amedei che è stata la vincitrice tra le 400 aziende selezionate. Il riconoscimento come miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta” è stato attribuito al suo “9”, un prelibato blend di nove diverse piantagioni di cacao.
Il cacao più pregiato si ricava dai semi bianchi, molto profumati e poco amari degli alberi di cacao Criollo che è molto sensibile alle intemperie e ha bisogno di molte cure. Il Criollo varietà “Porcelana” così chiamato per la colorazione bianchissima del seme, proviene da piccole piantagioni in Venezuela. Gli alberi sono piccoli, hanno rami fini e corti, le foglie verdi o di colore rosato pallido e producono quello che è considerato uno dei migliori cacao del mondo. Da queste coltivazioni che rendono solo 3.000 chili di semi, Amedei ricava venti mila confezioni uniche al mondo: il “Porcelana”.

3 commenti:

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM