saluto

martedì 6 settembre 2011

Guangsheng temple (Flying Rainbow Tower)


Guangsheng temple 
Nella provincia cinese di Shanxi, nella zona del monte Huoshan, si trova il tempio di Guangsheng. Il tempio è famoso per la sua pagoda di tredici piani alta 47 metri detta “Pagoda dell’arcobaleno volante”. Leggo in rete che è la più grande e meglio conservata pagoda smaltata della  Cina. Sono importanti i dipinti murali che risalgono alla Dinastia Yuan (1271-1368) e raffigurano i riti propiziatori al Dio dell’acqua. In un dipinto di circa 15metri si vede una ricca abitazione con scene di vita quotidiana. Quello che ha sorpreso un ricercatore che studiava il dipinto, è un contenitore di legno posto sotto il tavolo, che contiene frutta, prelibatezze e pezzetti di ghiaccio,questo dimostra che oltre 650 anni fa i cinesi utilizzavano già il ghiaccio per conservare i cibi.
Sembra che i Cinesi abbiano inventato i gelati verso il 3000 a. C, e che sia stato Marco Polo a farli conoscere in Italia.
L'uso del ghiaccio era conosciuto anche dagli antichi romani ed era considerato un bene di lusso, era venduto in città a prezzi elevati.

2 commenti:

  1. I don't even know how I ended up right here, however I assumed this publish waas once good. I don't know who you are however definitely you are going to a famous blogger in case you aren't already. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un discreto numero di lettori anche USA ma certamente il mio non è un blog famoso :-)
      grazie per l'apprezzamento e per favore aggiungi almeno un nick ai commenti.
      Ciao anonimo
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM