saluto

domenica 11 settembre 2011

Sindrome da pettinatura - Hair brushing syndrome


Per Megan spazzolarsi i capelli può essere fatale.
Daily record.co.uk ha pubblicato un articolo su una rarissima malattia (hair brushing syndrome) di cui soffre una tredicenne ragazza scozzese di Glasgow.
Megan Stewart deve assolutamente evitare qualsiasi contatto con l'elettricità statica, è quella che si produce per sfregamento, c'è il rischio che le scariche le causino crisi epilettiche che potrebbero essere mortali. Megan non può per esempio indossare indumenti sintetici, ma sono molte le circostanze in cui ci si carica di elettricità statica. 

Chi di noi non ha preso qualche volta la “scossa” anche scendendo dall'auto?
La sindrome è stata scoperta circa un anno e mezzo fa, mentre la madre le stava spazzolando i capelli, la ragazza è svenuta, le labbra sono diventate bluastre e ha manifestato gravi difficoltà respiratorie. I medici dell’Yorkhill Hospital di Glasgow le hanno diagnosticato la “Sindrome da pettinatura”. Per lei spazzolarsi i capelli potrebbe essere pericolosissimo. Per pettinarla, spiega la madre Sharon, bisogna distenderla e bagnarle la testa, per evitare il formarsi di elettricità statica.
I medici ritengono che la malattia sia dovuta a complicazioni legate al parto prematuro di Megan, nata a sei mesi da un cesareo praticato per salvare la mamma che aveva contratto una grave forma di pre-emplasia.

2 commenti:

  1. Incredibile quanto cose ci sono al Mondo!

    RispondiElimina
  2. Essere "allergici" all'elettricità statica deve essere un grosso problema.
    Anche dare la mano ad un'altra persona può fare scoccare la scintilla... e non parlo di scintilla d'amore :-)
    Buona giornata Elisa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM