saluto

giovedì 27 ottobre 2011

Suonoterapia.


Suonoterapia.
La Terapia del Suono o Suonoterapia è un’antica pratica che usa le vibrazioni prodotte dai suoni, per produrre risonanze benefiche nell'organismo. Questa terapia nasce dal concetto che il nostro corpo e ogni singola cellula che lo compone vibra ad una certa frequenza.
Quando l'organismo nel suo insieme è in equilibrio e queste vibrazioni sono in armonia, il nostro corpo è paragonabile a un’orchestra che produce una musica armoniosa; se quest’armonia finisce, l'organismo perde il suo equilibrio e la malattia può manifestarsi più facilmente. In questi casi ci si può rilassare e rivitalizzare con massaggi e terapie sonore.
Le tecniche che producono una serie di risonanze che possono creare una sensazione di benessere e facilitare la guarigione dell'organismo, sono:
Bagno di gong
Massaggio sonoro con campane tibetane o campane di cristallo di rocca
Diapason terapia
Tamburo sciamanico
Massaggio sonoro con didgeridoo (antico strumento a fiato degli aborigeni australiani)
Lettino armonico
Voce terapia
Massaggio sonoro in acqua, unisce i benefici dei suoni armonici alla capacità dell'acqua di trasmettere il suono. 
La suonoterapia è utile in caso di stress, d'insonnia, depressione o altre patologie a carico del sistema nervoso. E' consigliata anche per bambini con deficit d'attenzione o con problemi d'iperattività non gravissimi.

5 commenti:

  1. Molto interessante caro Enrico, ne avevo sentito parlare di questo sistema e dicevano che è molto efficace per tutti.
    Ciao e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto interessante davvero! Ma in effetti, anche senza parlare di "suonoterapia"... quando mettiamo un cd che amiamo nello stereo, non proviamo un meraviglioso senso di relax?

    RispondiElimina
  3. Adriana è vero, quella però la chiamano "Musicoterapia" e mi riesce più facile capirla:-)
    Tommaso e Adriana buona giornata ad entrambi.
    enrico

    RispondiElimina
  4. Ne avevo letto già, ma non ricordavo bene.

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico, ne avrei bisogno anch'io per rilassarmi dopo il passaggio su 50 blog. Ma sul tuo verrò sempre volentieri per trovare cose interessanti. Hai cambiato l'aspetto visivo, ma il livello rimane inalterato, cioé molto alto. Un cordialissimo saluto.
    PS- Non ho lasciato commenti, ma sono andato a vedere anche gli altri post.

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM