saluto

lunedì 10 ottobre 2011

Villa Balbianello - Lenno (CO) Italy


Villa Balbianello
La villa è ancora oggi una tra le più belle del lago di Como, si trova sulla punta della penisola di Làvedo a Lenno, in provincia di Como. L'edificio fu costruito nel 1787, sui resti di un monastero francescano, dal cardinale Angelo Maria Durini. Giuseppe Arconati Visconti dopo la morte del cardinale avvenuta nel 1796 comprò la villa e modificò il giardino e la loggia. Dopo un periodo durante il quale subentrò la famiglia Porro-Lambertenghi, la costruzione fu lasciata in abbandono fino a quando nel 1974 fu comprata dall'esploratore Guido Monzino, che la arredò con cimeli dalle sue spedizioni. Nel 1988 alla morte del Monzino la villa è passata al Fondo per l'Ambiente Italiano.
Oggi si può visitare l'interno che accoglie una collezione d'arte cinese, africana e precolombiana, preziosi mobili del Settecento inglese e francese e il piccolo museo che raccoglie i cimeli delle esplorazioni del conte Guido Monzino. Bellissimo è il panoramico giardino a terrazze con la loggia a tre arcate.
Una curiosità:
Il regista George Lucas ha usato il giardino e gli interni della villa nel  secondo episodio di Star Wars. La villa è stata usata per il film A Monta by the Lake  del 1995 diretto da John Irvin con Vanessa Redgrave, Edward Fox e Uma Thurman. Anche nel film 007 Casinò Royale compare villa Balbianello.



>ALTRE VILLE<

6 commenti:

  1. Che meraviglia questa villa, come tutto il lago che la circonda....io sono stata sul lago di Como qualche tempo fa e sono rimasta incantata dalla sua bellezza!!!Se ci tornero' sicuramente visitero' questa bellissima villa di cui non conoscevo l'esistenza!!
    Cri.

    RispondiElimina
  2. L'ho visitata un paio di volte, ma io abito a Como.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Io ho vissuto molti anni a Como,anche gli studi li ho fatti in quella città.Mi considero un po comasco

    RispondiElimina
  4. Uno scrigno di meraviglie il Lago di Como!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM