saluto

sabato 3 dicembre 2011

Montisola – Monte Isola (Brescia)


Montisola – Monte Isola

Montisola si trova nel lago d'Iseo o Sebino, un bacino lacustre con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri, situato in Lombardia a 180 m. d'altitudine. Montisola è la più grande isola lacustre naturale dell'Italia e la più alta d’Europa, ha una superficie di cinque km² e 600 m. d'altitudine. A nord e a sud dell'isola ci sono due isolotti, Loreto e San Paolo. Montisola si raggiunge facilmente con il traghetto, giunti a destinazione c'è un bus che fa il giro delle località, i mezzi privati sono vietati. Sulla vetta si trova il Santuario della Madonna della Ceriola, edificato nel Duecento sui resti di un'antica cappella a sua volta costruita sopra un tempio dedicato a divinità pagane. A Menzino sulla sommità di una parete rocciosa si trova la rocca degli Oldofredi. La fortezza fu costruita nel XII secolo per proteggere l’isola. Nell'entroterra a Senzano si può ammirare la chiesa di San Severino, con affreschi del '600 attribuiti ad Antonio Gandino. Pittoreschi sono i villaggi di pescatori che hanno mantenuto intatto il fascino del tempo passato. Non mancano i ristoranti, che propongono le specialità del luogo. Poi si possono fare passeggiate, fra fitti boschi di castagni e campi coltivati, o prendere il sole e fare il bagno su piccole spiagge isolate.

9 commenti:

  1. Involontariamente ho cancellato dei commenti al post. Mi dispiace, volevo solo modificare un mio intervento
    enrico

    RispondiElimina
  2. Elio
    Ho visitato i laghi di Garda, Como e Maggiore, ma non il lago d'Iseo. Solo a sapere che le macchine sono proibite, mi viene voglia di andarci. Grazie per farcelo conoscere un po' attraverso le tue foto. Buonanotte.

    RispondiElimina
  3. Il lago d'Iseo non è grande, non ci vuole molto a girarlo tutto. Se alla domenica tutti i turisti portassero la loro auto sull'isola, sarebbe un caos. Fra i laghi che hai visitato al nord ti manca il più famoso.... “Idroscalo beach”, la spiaggia dei milanesi! :-) Buona domenica enrico

    RispondiElimina
  4. Gran belle fotografie: riposo vero per gli occhi!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo posto Enri, ho in mente una gita di parecchi anni fa che mi hanno fatto scoprire le bellezze di quei posti, me le hai fatte ricordare con le foto.
    Ciao, buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. Elio scusa se ho involontariamente cancellato il tuo post, come vedi l'ho recuperato
    Ciao Adriano
    Ciao Sirio
    Buon proseguimento
    enrico

    RispondiElimina
  7. Adriano non accedo al tuo profilo
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrico, belissime foto.. il pardiso e proprio vicino dove abitiamo noi, noi siamo di Verona e credo andiamo li un giorno con il nostro camper ti abbraccio Pif

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Rebecca un week end con il camper e il lago d'Iseo lo vedi tutto. Quando avete visto Iseo, Lovere, Sarnico, Montisola potete dire di conoscere tutto il lago :-)
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM