saluto

venerdì 20 gennaio 2012

Stonehenge: è come l'originale?


Stonehenge 
Stonehenge è forse uno dei monumenti più noti, studiatissimo per comprendere il funzionamento di questo "osservatorio astronomico", fu realizzato con alcuni monoliti 4000 anni fa. E' incredibile la precisione con la quale furono posti, a mani nude, i monoliti. Le pietre sono orizzontate in modo pressoché perfetto al primo sole d'estate, riproducono esattamente le costellazioni celesti e seguono ad intervalli di quarantasei mesi le evoluzioni lunari.
Le pietre di Stonehenge risalgono al 2000/2500 a.C., non si sa quale sia stata la civiltà che ha eretto quel monumento, non certo i Celti, i dati più antichi su di loro risalgono al 1200 a. C.
C'è però un particolare di non secondaria importanza che riguarda Stonehenge, ciò che vediamo oggi non è la costruzione originale. Le pietre che giacevano a terra, sono state riposizionate con mezzi “moderni” dopo il 1900. Se si guarda la foto di come i monoliti, erano messi prima o come appaiono su alcuni dipinti del 1800, si notano delle diversità. Poiché pochissimi centimetri in più o in meno nella sistemazione cambierebbero tutto, qualche dubbio può sorgere. Ci sono le foto che mostrano i lavori di “restauro” del 1901, del 1920, del 1959, del 1964. Come si può affermare che le pietre si trovano nello stesso posto dove furono collocate 4000 anni fa?

John Constable dipinto del 1835


3 commenti:

  1. Ciao Enrico, anche a te un sereno weekend, noi andiamo via sta sera con il camper.. sai poi in avanti lasci un commento sempre inserendo tuo mail e blog non rimane più in attesa il tuo commento e viene subito postato.. nessuno vede la tua mail solo il tuo blog si vede il link..
    ---------
    beh a volte penso la gente 4000 anni fa non erano da questo pianeta, sapevano tante cose che noi pian piano scopriamo soltanto adesso.. bell post a presto Pif

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM