saluto


domenica 12 febbraio 2012

Stazione Centrale di Milano - Padiglione Reale -


Stazione Centrale di Milano - Padiglione Reale -
Il Padiglione Reale era in pratica la sala d'attesa della famiglia Savoia e della corte. Disegnato da Ulisse Stacchini nel 1912 e inaugurato nel 1931, è formato da due sale disposte su due piani: la Sala Reale e la Sala delle Armi. A piano terra c'è la sala delle Armi, cui si accede da piazza Luigi di Savoia 1/26 e l'ampia scalinata a due rampe di marmo e onice impreziosita alla base da una scultura leonina di Verdello da Verona.
Al piano superiore c'è il Padiglione dei Ricevimenti, chiamato comunemente Padiglione Reale, dal quale si arriva direttamente al binario 21.
La Sala delle Armi è decorata da una serie di bassorilievi, dello scultore Ambrogio Bolgiani, raffiguranti: aeronautica, marina, esercito e cavalleria. La sala è ampia 421 m², può ospitare 100 persone in piedi e 50 sedute.
La Sala Reale, composta di un grande atrio, lo scalone decorato, un salone con soffitto a cassettoni e arredi storici in legni nobili, copre una superficie di 416 m² e può accogliere fino a 245 persone in piedi e 100 sedute.
Degni di nota sono i dipinti allegorici di Basilio Cascella, posti sui tre ingressi del Padiglione lato binari, una curiosità è la svastica che compare su parte del parquet, forse pensando ad una possibile visita di Hitler. In caso di pericolo era stata prevista anche una via di fuga che è celata dietro alla specchiera del bagno.



>MILANO< clik

4 commenti:

  1. Grazie cara Enrico, la sai che tutto questo io lo ignoravo del tutto.
    Buon inizio della settimana amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso a noi poveri mortali sono concesse solo le sale d'attesa normali.
      buona notte
      enrico

      Elimina
  2. Un'altra bella pagina delle tue! Un aspetto che non conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Hanno finito il restauro solo nel 2007.
    Serena notte Adriano
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM