saluto

venerdì 31 agosto 2012

Enna Italy


Enna
Enna, ombelico della Sicilia, è il capoluogo di provincia più alto d’Italia, il centro abitato è a 970 m di altitudine sulla catena dei Monti Erei, all’estremità dell’altopiano che domina le valli del Dittaino e del Salso. Enna, suddivisa in Enna Alta ed Enna Bassa cui si aggiunge la frazione Pergusa, è chiamata anche "Belvedere della Sicilia" per gli stupendi panorami che si possono ammirare.
Luoghi interessanti sono il Castello di Lombardia, il più imponente della Sicilia, il Duomo, il centro storico con le belle piazze e il Belvedere che offre vedute uniche. Valverde è il quartiere più antico, poi c’è la Torre ottagonale la Villa di Federico II, la Chiesa di Montesalvo e l’obelisco che indica il centro della Sicilia.
La "Stele della Pace" realizzata da Michele Rocca è un obelisco in rame posto sul luogo che identifica il centro trigonometrico della Sicilia. L’obelisco ha una base di 90X90 centimetri ed un’altezza di 9 metri per un perso di 1200 kg.



6 commenti:

  1. Risposte
    1. Io adoro la Sicilia, è ricca di opere d'arte e paesaggi incantevoli.
      Ciao Lucia buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. ..certo che la nostra Italia e' proprio bella!!!In Sicilia non ci sono mai stata, ma penso di dover rimediare al piu' presto!!
    Cri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Sicilia è molto bella, c’è un solo difetto, fanno dei dolci troooppooooo buoni, come non bastasse anche gelati, granite e sorbetti sono favolosi e per un golosone come me la tentazione di svuotare intere pasticcerie è troppo grande. :-)
      Ciao Cri buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Devo dire anch'io che risulta ancora più affascinante di come mi ricordassi da altre immagini viste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vestigia di templi, teatri, acquedotti, sculture, parti decorative di antichi edifici, che ancora si possono ammirare, testimoniano il passaggio sul territorio di grandi civiltà greco - sicula, romana e bizantina e costituiscono uno dei maggiori tesori archeologici dell’isola.
      Ciao Adriano buon fine settimana.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM