saluto

venerdì 5 ottobre 2012

Fruttarismo


Fruttarismo
Il Fruttarismo è una branca della dieta Vegana, è la più radicale e la più rispettosa di tutte le forme di vita. Le persone che seguono questa dottrina non mangiano carne, pesce, uova, latte, latticini, e non acquistano o usano prodotti che implichino lo sfruttamento di animali. Anche gli alimenti vegetali utilizzati per nutrirsi non devono causare la morte della pianta, perciò mangiano solo frutta, evitano anche radici, bulbi e tuberi (es. cipolle, patate, rape carote ecc.).
Non è semplicissimo definire cosa s’intende con il termine “frutta” Herbert M. Shelton, un fondatore della naturopatia, include anche la frutta non-polposa, come le noci.
Alcuni fruttariani mangiano solo ciò che è destinato a cadere naturalmente dalla pianta come frutta noci, semi. Altri non mangiano i semi perché sono l’embrione di future piante. C’è chi pensa che si dovrebbero mangiare solo i frutti che diffondono i loro semi, quando il frutto è mangiato. Ci sono fruttariani che usano la definizione botanica di frutta e consumano anche legumi come fagioli, piselli, eccetera, l’olio d’oliva, il miele.
Una dieta esclusiva a base di frutta potrebbe non essere ottimale per tutti. L'Health Promotion Program (Programma sulla Promozione della Salute) della Columbia University avverte che una dieta fruttariana può causare carenze di calcio, proteine, ferro, zinco, vitamina D, la maggior parte delle vitamine B (in particolare della B12), e di acidi grassi essenziali.

16 commenti:

  1. Questa mi sembra davvero una posizione estrema ed esasperata, ma in fondo ognuno è libero di farsi del male come meglio crede ... anche se poi, a ben pensarci, i danni alla sua salute vanno a pesare sulla sanità pubblica.

    Pur con tutto il rispetto dovuto a chi pratica scelte diverse, io ritengo che se l'essere umano è stato creato onnivoro, (come risulta dalla conformazione della sua dentatura, onnivora dovrebbe essere la sua alimentazione ed a questa, senza esagerazioni in un senso o nell'altro, io mi attengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità personale ho raccolto sotto l'etichetta "medicina alternativa" vari comportamenti di vita e cure olistiche trovate in rete. Precisato che non sono un esperto, mi ha stupito quello che l'uomo riesce a fare al proprio organismo.
      Ciao buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Siamo liberi di provare tutto quello che c è nel mondo, però l'incoscienza non è un modo per poi dover ricorrere al medico.
    Ciao e buona giornata caro Enrico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Tomaso, tutti hanno il diritto di fare del proprio corpo ciò che credono, mi spiace solo quando impongono le proprie scelte anche ai bambini compromettendone magari lo sviluppo.
      Ciao buon fine settimana
      enrico

      Elimina
  3. solo frutta non va bene,se si vuole escludere la carne,ok,ma vanno comunque aggiunti i legumi ed i formaggi..
    poi ognuno sa quello che vuole farne della sua vita!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, ognuno si regola come vuole ma l'alimentazione, specie nei giovani in via di sviluppo deve essere equilibrata.
      Cia Lucia buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ci sono anche quelli che rifiutano le trasfusioni e quelli per cui la vacca è sacra. Contenti loro...
    A mio parere sono dei fanatici.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune pratiche sono allucinanti, per esempio l'organismo và in tilt se non elimina certe scorie con la pipì, poi con l'urinoterapia la bevono.
      In Cina nei supermercati vendono la bevanda"gau jal", che vuol dire “acqua di vacca” la base è quella che il nome suggerisce:-)
      Ciao Cristiana buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Evviva Arcimoldo!
    Evviva la dieta a base di frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la frutta è l'ingrediente base di una dieta più equilibrata, altrimenti uno magari diventa come i personaggi dei quadri di Arcimboldo :-)
      Ciao Costantino buon fine settimana
      enrico

      Elimina
  6. Risposte
    1. Se si mangia solo frutta la dieta probabilmente è troppo squilibrata.
      Ciao Gianna buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. La frutta deve essere una parte integrante della nostra alimentazione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Cavaliere "integrante" non l'unico elemento. Ciao buona giornata.
      enrico

      Elimina
  8. Hai introdotto le debite eccezioni, tuttavia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono limitato a riportare ciò che ho trovato in rete. Mi ha stupito il fatto che non bevono il latte, il primo alimento dato ad ogni mammifero, per non sfruttare gli animali. Però alcuni mangiano il miele che è prodotto da esseri viventi.
      Ciao Adriano buona giornata
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM