saluto

sabato 25 maggio 2013

I canoni della bellezza femminile nel mondo

 Questo è un mio vecchio post che ha avuto molti più lettori di alcuni della mia top 10



Donne grasse
In Mauritania le donne obese sono considerate molto sexy. Da un recente sondaggio condotto da Maye Mint Haidy, esperto di statistiche che lavora per il governo della Mauritania, è emerso che il 20% delle donne di età compresa fra 15 e 49 anni cerca d’ingrassare per piacere agli uomini, e il 70 % delle adolescenti di questa fascia d’età non è pentita della dieta ipocalorica. Ovviamente le altre donne cercano in tutti i modi di contrastare quest’usanza; ora sono sostenute anche dal governo che con spot televisivi avverte dei pericoli dell’obesità e cerca in tal modo di far cessare queste pratiche d’ingrassamento forzato. Una curiosità: in Mauritania è l’uomo che per essere interessante, deve essere magro.

*****

Nasi rifatti
Teheran è la capitale mondiale della rinoplastica, da indagini non ufficiali risulta che le operazioni al naso sono in percentuale la seconda operazione di chirurgia plastica più eseguita in questo paese, pare che la prima sia la ricostruzione dell’imene, nessun iraniano sposerebbe una donna non vergine. A Teheran dove il volto può essere in parte coperto dal velo, girando per la città, si vedono tantissime giovani che mostrano con fierezza il cerotto postoperatorio che indica che hanno fatto l’intervento. Anche molti uomini si rifanno il naso.
*****

Donne giraffa
In Birmania alle donne Padaung vengono applicati, sin da giovani, degli anelli di metallo che hanno la funzione di allungare il collo. Si tratta di una pratica tremenda che col tempo deforma il collo che non sarebbe più in grado di reggere il capo se si togliessero gli anelli. Pensate al supplizio quotidiano di anelli che si surriscaldano al sole, alle irritazioni e infezioni cutanee, e questi sono solo i guai minori.

*****

Piattello labiale
I Mursi sono un gruppo etnico dell'Etiopia, fra queste popolazioni è diffuso l'uso del “piattello labiale” e quello all'orecchio. Il piattello lo portano solo le donne, alle quali da piccole sono stati inseriti bastoncini di legno nel labbro inferiore. Nel tempo il buco è allargato con piattelli sempre più grossi. Alcuni studiosi pensano che lo scopo di quest'usanza servisse a scoraggiare il rapimento delle donne da parte degli schiavisti.

*****

Donne “scultura”
In Namibia il corpo delle donne Himba sembra una preziosa scultura di terracotta. Il colore rossastro, che le rende molto sexy ai loro uomini, è ottenuto mescolando polvere d’ocra, burro di capra ed erbe che spalmano sulla pelle e intorno ai capelli intrecciati. L’impasto protegge anche dalle scottature e dalle punture degli insetti ed è rifatto quando si secca. L’operazione può essere rifatta anche due o tre volte il giorno

*****

Scarnificazione della pelle
Alle donne del Benin, ma il rituale è diffuso in molte popolazioni dell’Africa occidentale, della Nuova Guinea e tra gli aborigeni australiani, è praticata la “scarnificazione” della pelle. Si praticano delle piccole incisioni negli strati superficiali della pelle. Le cicatrici sono “ irritate” molte volte con polveri e prodotti coloranti, a cicatrizzazione avvenuta, resteranno grossi segni indelebili che identificano l’etnia e che costituiscono anche stimolo sessuale.

*****

Bastoncino e capelli
Le donne Karo o Kara vivono in Etiopia appartengono ad un’etnia che sta scomparendo. Curano in modo particolare i loro capelli e si adornano in modo povero.  Trafiggono il labbro inferiore con un chiodo o un bastoncino di legno, scarnificano la pelle provocando “cicatrici estetiche” e nelle occasioni particolari si dipingono il corpo con acqua e gesso.
*****

Donne occidentali
Per le donne occidentali, generalizzando in modo MOLTO riduttivo, i parametri della bellezza sono le classiche misure 90/60/90, il colore degli occhi, quello dei capelli, due belle gambe.
Tatoo e piercing possono essere sexy ma non rappresentano un valore aggiunto ai canoni della bellezza.


*****
Donne asiatiche
Alle donne cinesi una volta venivano deformati i piedi. Era considerato molto sensuale il piede piccolissimo. La pratica, poi vietata per legge, provocava dolori lancinanti alle donne che faticavano anche a camminare.

14 commenti:

  1. non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ......
    ma la cosidetta acqua e sapone non è più bello che di tutti questi canoni?......ad alcuni usi metto i brividi ....ma rispetto gli usi e i costumi di queste altre etnie ......

    buon w.e. enrico ....un'abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ogni individuo valuta la bellezza in modo diverso. Peccato che per certe persone l'aspetto fisico sia più importante del cervello. Qui parlo di donne, ma si vedono in giro uomini e donne "conciati" al limite del ridicolo.
      Buona domenica Barbara, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Caro Enrico, si possono dire tante cose!!! io sono e rimarrò sempre che la donna è bella quando piace!!! I gusti sono tanti. ma la donna è e rimarrà sempre bella!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filosofo Denis Diderot disse: Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell'arcobaleno.
      Buona domenica caro Tomaso
      enrico

      Elimina
  3. Io penso che del proprio corpo uno possa fare tutto ciò che vuole, ma se invece queste pratiche venissero imposte forzatamente, allora non sono per niente d’accordo… la libertà è sacrosanta!
    Ciao Enrico, un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo proprio che certe pratiche: scarnificazione, piattello labiale, anelli per allungare il collo eccetera siano voluti dalle donne. Sono convintissimo che rinuncerebbero volentieri a quelle e ad altre usanze assurde e raccapriccianti.
      Buona domenica Betty, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Beato chi si accontenta di come è :D

    Ciao Enrico, buona fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Brava Cristina. Meglio una donna felice simile alla figlia di Fantozzi, invece di una che si lascia condizionare dai trattamenti chirurgici non necessari e da chi gli sta accanto.
    Buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrico per me una donna se non e un mostro, sta bene com'è
    le donne nel suo genere sono tutte belle
    buona serata Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualche donna può sembrare non bellissima ad alcuni, per altri può essere la più bella del mondo. Ciò che secondo me è veramente importante non è solo l’aspetto fisico, tutte indistintamente meritano amore sincerità e rispetto. È inconcepibile che continuino ad essere le vittime di stronzi violenti.
      Buona giornata Tiziano
      Enrico

      Elimina
  7. Ma sei terribile nell'andare a scovare tutte queste cose! Pensa che molte di queste immagini me le sono ritrovate tramite un'app del mio iPad... :)))

    RispondiElimina
  8. Io questo post l’ho scritto quando avevo il blog sulla piattaforma di Microsoft perciò gira in rete da 4 o 5 anni (da 3 anni su blogger) ma non ricordo altro. :-) Per un attimo ho pensato di riproporre i miei vecchi post molto cliccati. Poi mi sono reso conto che sarebbero comunque dei doppioni e ho rinunciato all’idea. Al massimo ne recupererò qualcuno di tanto in tanto.
    Buona giornata Adriano
    Enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM